Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:55 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 19 giugno 2018 ore 13:00

Caro traghetti? Elba in linea con le altre isole

Traghetti al porto di Piombino

Nostra indagine sui costi medi dei trasporti marittimi per le isole minori in queste prime settimane estive. Solo Ischia e Giglio costano un po' meno



PORTOFERRAIO — Ha fatto molto discutere, a giudicare dai commenti ricevuti sui social media, l'articolo da noi pubblicato a firma del giornalista Romano Bartoloni, noto frequentatore da decenni della nostra isola, che lamentava polemicamente costi molto alti per l'accesso all'Elba in traghetto, con l'aggravante del contributo di sbarco.

Se per quest'ultima imposizione l'annunciato aumento a 5 euro è notoriamente  stato posticipato al 2019, tralasciando le considerazioni già fatte ma da tenere sempre presenti sulla natura di questa tassa e sul confronto con le altre località turistiche che applicano la ben più pesante tassa di soggiorno, siamo andati a verificare quali siano effettivamente, in queste prime settimane dell'estate 2018, i costi dei collegamenti marittimi per le principali isole minori italiane.

Abbiamo calcolato tramite uno dei più consultati portali di vendita biglietti on line, nella tabella che potrete consultare in allegato e nella nostra galleria fotografica, il costo di un biglietto "passaggio ponte"  andata e ritorno per una famiglia composta da 2 adulti, un bambino ed un animale domestico il prossimo fine settimana con partenza il sabato mattina e ritorno la domenica sera. 

Ebbene, il costo andata e ritorno per l'Elba è assolutamente in linea con le altre località, anzi: soltanto andare a Ischia e all'isola del Giglio costa meno che andare all'Elba. Nel raffronto, sono stati inoltre presi in esame i collegamenti con Ponza, Capri, Marettimo (isole Egadi), le Tremiti, e Lipari. Il biglietto per l'Elba costa - nella formula da noi individuata - 115 euro se si sceglie di usare il traghetto e 140,76 euro se si sceglie l'aliscafo.

Quindi evidentemente una spesa in linea con i costi per accedere alle principali isole minori italiane. Se poi si tiene conto delle agevolazioni che le compagnie mettono in atto per i nativi all'Elba e per i proprietari di seconde case riguardo alla applicazione del contributo di sbarco, il costo si riduce ulteriormente.

Indubbio, in conclusione, che si debba lavorare ancora per calmierare ulteriormente il costo dei trasporti marittimi, ma intanto sfatiamo il luogo comune che si è creato a proposito dell'Elba "cara" sotto questo punto di vista. Il nostro monitoraggio comunque continuerà durante l'estate, verificando anche la qualità dei mezzi di trasporto, gli orari e la durata delle traversate sulla tratta Piombino-Portoferraio.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità