Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:51 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 08 gennaio 2020 ore 10:30

Bicentenario morte di Napoleone, due suggerimenti

Copia del catafalco di Napoleone di proprietà della Misericordia di Portoferraio

Marcello Camici interviene per sottolineare l'importante delle celebrazioni elbane per il bicentenario della morte di Napoleone nel 2021



PORTOFERRAIO — La figura di Napoleone e la sua importanza per l'Elba fa discutere. Dopo l'intervento di ieri di Riccardo Cacelli (leggi qui l'articolo), oggi interviene Marcello Camici, noto medico e appassionato di storia.

“Perché l’Elba ha scelto di non ricordare Napoleone nella data della sua nascita ?- dichiara Camici - E’ una delle domande che Cacelli si pone e pone sulle mancate celebrazioni per il bicentenario della nascita. Ho forti dubbi che le osservazioni, domande ed anche critiche di Riccardo Cacelli potranno trovare risposta da parte di coloro ai quali sono rivolte. Spero di essere smentito dai fatti". 

"Costoro - prosegue Camici - hanno possibilità di riscattarsi col 2021: Cacelli ricorda a tutti che il 2021 è vicinissimo (bicentenario della morte). A chi amministra l’iniziativa e la responsabilità di organizzare commemorazioni e manifestazioni eventuali per i 2021. Come semplice appassionato di storia desidero suggerire due argomenti per commemorare di cui mi sono interessato: 1) la morte di Napoleone (vexata quaestio) pubblicata sulla rivista Minerva Medica vol 94 pg 191-195,anno 2003 (vedi prima pagina); 2) Napoleone e il Risorgimento italiano (https://independent.academia.edu/MARCELLOCAMICI).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti