Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca venerdì 16 settembre 2016 ore 11:43

Affitti vacanze, l'Elba la terza più cara d'Italia

Uno studio del portale Likibu sul costo degli affitti per gli alloggi vacanze ci colloca sul podio dietro San Teodoro e il Cilento



PORTOFERRAIO — Gli affitti degli alloggi vacanze all'Elba sono i più cari della regione e si piazzano al terzo posto su scala nazionale. Un podio che non rende particolarmente orgogliosi è quello che risulta da uno studio compiuto dal portale specializzato Likibu.

Likibu, uno dei principali siti di ricerca e prenotazione di alloggi per le vacanze, ha studiato le abitudini di consumo di italiani e europei per redigere un bilancio sull’estate 2016, sulla base di un campione di 400.000 prenotazioni di alloggi vacanze per i soggiorni nei mesi di luglio e agosto dell’estate ormai finita.

Durata del soggiorno. La durata di un soggiorno per le vacanze degli europei è, secondo questo studio, in media di 8,5 giorni. Una media elevata grazie agli inglesi (9,13 giorni) e ai francesi (9 giorni). Gli spagnoli (7,3 giorni), invece, abbassano leggermente la media. I tedeschi (8,2 giorni) o gli italiani (8,5 giorni), infine, si posizionano all’interno della media europea.

Budget. Il budget degli inglesi (1.228 euro) è ben superiore alla media generale. Inversamente, i turisti spagnoli hanno un budget più debole (977 euro) rispetto agli altri vacanzieri. Quanto alla disponibilità economica media dei viaggiatori Italiani, questa è di 1.014 euro, situandosi dunque in linea con la media globale. La spesa è calcolata sulla durata media di un soggiorno in un affitto per le vacanze rilevata in 8,5 giorni.

Prenotazione. Di norma i turisti europei sono piuttosto scrupolosi e prenotano il proprio alloggio per le vacanze estive con più di 72 giorni di anticipo, ossia circa 2 mesi e mezzo prima dell’inizio del soggiorno. 

Gruppi. Una buona porzione di viaggiatori italiani (44%) prenota un alloggio per gruppi da 3 a 5 persone. Gli italiani sembrano dunque preferire i viaggi tra amici e/o in famiglia. I gruppi composti da più di 5 persone rappresentano solo il 19% mentre aumenta il dato delle vacanze in coppia (37%).

Costo. Il costo medio più elevato per un alloggio vacanze nei mesi di luglio e agosto (per circa una decina di giorni) è stato speso per San Teodoro. I vacanzieri hanno infatti versato in media 1.106 euro per l’affitto in questa splendida località sarda, seguita dal Cilento (817 euro) e dall’Isola d’Elba (801 euro). Tra le mete più economiche si piazza Gallipoli: la spesa media per quest’ultima si è aggirata sui 567 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità