Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:33 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica sabato 13 giugno 2020 ore 09:40

Le proposte del Pd per aiutare l'economia

bandiera pd
Foto di repertorio

Il Circolo Pd di Porto Azzurro propone di esonerare dalla Tosap le attività e chiede una riduzione della Tari per alberghi e attività commerciali



PORTO AZZURRO — "La crisi, determinata dalla pandemia che stiamo attraversando, ha toccato tutti noi danneggiando pesantemente il tessuto socio-economico del paese. Il governo centrale, con provvedimenti specifici, ha messo a disposizione risorse straordinarie nelle casse comunali, che riteniamo debbano essere finalizzate al sostegno dei vari soggetti più duramente colpiti dagli effetti di questa pandemia". 

Si apre con queste premesse una lettera inviata dal Circolo Pd di Porto Azzurro al sindaco Papi e ai consiglieri comunali di Porto Azzurro per chiedere misure efficaci per aiutare cittadini ed imprese ad uscire dalla crisi derivata dall'emergenza Covid-19.

"Più in dettaglio, - spiegano dal Pd locale - analizzando le varie voci di bilancio del Comune di Porto Azzurro, risulterebbero disponibili 161.156 euro, come previsto dal Decreto Rilancio, quale acconto per le spese straordinarie sostenute dagli enti locali nella fase più acuta del lockdown. Inoltre l'amministrazione comunale si ritrova a disposizione una liquidità aggiuntiva di 470.000 euro circa, derivante dalla sospensione e rinegoziazione dei mutui gravanti sul bilancio stesso". 

"A fronte di queste disponibilità - aggiungono dal Pd - chiediamo quindi all'amministrazione comunale di esonerare i pubblici esercizi e le attività commerciali dal pagamento del suolo pubblico per l'annualità 2020. Tale iniziativa comporterebbe un costo di circa 160.000 euro. Inoltre chiediamo di abbattere nella misura del 40 per cento la tassa sui rifiuti (Tari) a beneficio di: strutture turistico-ricettive, attività commerciali, pubblici esercizi, attività di beni alimentari all'ingrosso e al dettaglio. Il costo di quest'ultima iniziativa ammonta a circa 250.000 euro. In aggiunta a queste valutazioni si chiede di istituire un capitolo di bilancio con una previsione di 200.000 euro, dedicato esclusivamente ad interventi di sostegno alle famiglie ed ai soggetti in difficoltà (spese alimentari, spese mediche, spese per la scolarità)". 

"Confidando nella Sua riconosciuta sensibilità nei confronti delle esigenze del paese, - concludono dal Pd di Porto Azzurro - auspichiamo che queste nostre proposte vengano accolte nell'interesse della collettività". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Attualità

Attualità

Cultura