Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cronaca venerdì 19 giugno 2020 ore 18:53

Grave incidente per l' "elbano" Alex Zanardi

alex zanardi
Alex Zanardi mentre testa all'Elba la handbike elettrica

Lo sportivo campione della handbike e ospite affezionato dell'Elba ha avuto un impatto contro un mezzo pesante mentre correva una staffetta a Pienza



PIENZA — Alex Zanardi, campione di Formula 1 e campione del mondo alle Paralimpiadi, testimonial della handbike e affezionato ospite dell'Elba è rimasto coinvolto in un incidente sulla strada statale 146 di Pienza, durante una delle tappe della staffetta di Obiettivo tricolore, con atleti paraolimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica. 

Lo riporta una nota Ansa in cui viene riferito che le condizioni dello sportivo sarebbero molto gravi. Il pilota avrebbe riportato un politrauma ed è stato trasferito con l'elisoccorso all'Ospedale Le Scotte di Siena. Dalle prime informazioni risulta che coinvolto nell'incidente ci sia un mezzo pesante. 

Secondo una prima ricostruzione l'handbike del pilota stava procedendo in discesa quando si è scontrata con un camion che procedeva in direzione opposta. Resta però chiarire se sia stato Zanardi a sbandare oppure il mezzo pesante.

Secondo il Bollettino diffuso alle 19,45 dall'Ospedale Le Scotte di Siena le condizioni di Zanardi sono gravissime per il forte trauma cranico riportato ed è al momento sottoposto ad un delicato intervento di neurochirurgia.

Alex Zanardi, bolognese, ha 53 anni ed è uno degli atleti più amati e popolari in Italia ed è ha partecipato a molti progetti di solidarietà, di inclusione, dialogo e sport sul territorio elbano.

Il campione nel Maggio 2019 era stato più volte all'Elba per il progetto Elba4All in collaborazione con Visit Elba dedicato alla presentazione di una handbike elettrica (leggi qui l'articolo) e nel mese di Giugno aveva presentato proprio all'Elba il suo ultimo libro Quel ficcanaso di Zanardi.

La notizia dell'incidente di Zanardi ha molto colpito la comunità elbana e Claudio Della Lucia, coordinatore della Gestione Associata del Turismo, ha riferito a QUInews che il campione era atteso all'Elba prossimamente per la consegna di alcune handbike del progetto di Visit Elba, iniziativa che doveva tenersi a primavera ma che era stata rinviata a causa dell'emergenza Covid.

"Esprimiamo vicinanza ad Alex Zanardi e alla sua famiglia per il grave incidente avvenuto e ci auguriamo davvero con tutto il cuore che le condizioni di Zanardi possano migliorare", ha detto Claudio Della Lucia.

Anche il governatore della Toscana ha espresso vicinanza ad Alex Zanardi.  "Caro Alessandro tu sai lottare. - ha scritto su Facebook il presidente Enrico Rossi, postando una foto di Zanardi - La Toscana e l’Italia tutta sono al tuo fianco".

Notizia in aggiornamento


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità