Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PORTOFERRAIO10°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Via Crucis senza Papa, l'inutile attesa dei fedeli

Attualità venerdì 17 agosto 2018 ore 17:03

Palio dei rioni, tutte le foto dell'edizione 2018

L'Ilva del Rione il Piano vince il Palio 2018, processione in mare di San Rocco, Memorial Lorenzo Claris Appiani e pensiero alle vittime di Genova



RIO — A Rio Marina, nel giorno della tradizionale festa di San Rocco, l'attività degli equipaggi del Circolo Vogatori Riomarinesi è stata molto intensa e ricca di emozioni. Alle 17,30 infatti i quattro equipaggi rappresentanti i 4 rioni, affiancati da alcune vele con i giovani del Centro velico elbano di Rio Marina, hanno accompagnato in mare la processione dedicata a San Rocco, riprendendo una tradizione che negli anni si era interrotta. La processione religiosa è poi proseguita con il corteo via terra per concludersi con la S.Messa nella chiesa del paese dedicata al Santo.

Prima delle prove finali del Palio dei Rioni, è stato osservato un minuto di silenzio e gli equipaggi hanno tenuto in alto i remi in segno di ricordo e omaggio alle vittime dei fatti di Genova, città che con Rio Marina e l'Elba ha sempre avuto forti legami. Per quanto riguarda invece il dettaglio delle attività sportive, ieri si è disputato il Trofeo “Lo Smeraldo” di Capoliveri che ha visto al primo posto l'Ilva del rione Il Piano, seguita da Le Cave (equipaggio femminile), Il Centro e il Sasso.

Invece il Palio dei Rioni 2018 ha dato i seguenti risultati finali: al 1° posto l'Ilva del rione “Il Piano” seguita dai rioni Il Centro, Le Cave e Il Sasso. Inoltre la giornata sportiva di ieri era dedicata al Memorial Lorenzo Claris Appiani, per ricordare il giovane avvocato, vittima dei fatti tragici del Tribunale di Milano il 9 Aprile 2015. Alla cerimonia di premiazione era presente anche la famiglia Appiani che, per voce del padre Aldo Claris Appiani, ha espresso la propria gratitudine nel vedere associato il ricordo del figlio ad un evento sportivo e simbolo di aggregazione di tanti giovani, proprio nel luogo in cui il figlio amava trascorrere le vacanze. Presente anche il legale della famiglia Appiani, Cesarina Barghini, che, dopo aver ricordato gli aspetti di solidarietà e rispetto legati allo sport, ha aggiornato sugli esiti delle vicende giudiziarie, che si sono concluse con la condanna all'ergastolo per il responsabile della strage al Tribunale di Milano.

Presente anche l'Amministrazione del Comune di Rio con il sindaco Marco Corsini e il presidente del Consiglio comunale, con delega alle Politiche giovanili, Mattia Gemelli.

Gli equipaggi riesi, terminato il Palio dei Rioni 2018, però proseguono le loro attività di preparazione in vista del campionato italiano che si svolgerà in Liguria nel mese di Settembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Cronaca