Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica venerdì 29 novembre 2019 ore 08:30

Open, Onorato spiega il suo sostegno a Renzi-VIDEO

Vincenzo Onorato

L'armatore Vincenzo Onorato ha dichiarato a "La 7" di aver sostenuto Renzi perché aveva dimostrato sensibilità sull'occupazione dei marittimi italiani



MILANO — Nell'ambito delle indagini dell'inchiesta della procura fiorentina sulla Fondazione Open, l'ente che dal 2012 al 2018 ha raccolto fondi per l'attività politica del leader di Italia Viva, Matteo Renzi, sono state effettuate perquisizioni nei confronti di alcuni finanziatori di Renzi.

Fra i finanziatori della Fondazione Open perquisiti, secondo quanto riportato dalle agenzie di stampa e da alcuni quotidiani nazionali, c'è anche Vincenzo Onorato, armatore al cui gruppo fanno capo le compagnie di navigazione Moby, Tirrenia e Toremar, che ha contribuito a sostenere l'impegno politico di Renzi con 300mila euro. 

Onorato, ieri durante la trasmissione Piazza Pulita di La 7, in un'intervista ha spiegato di aver finanziato Matteo Renzi, sia come azienda che personalmente perché credeva nel suo progetto politico, perché per lui rappresentava il nuovo e lo stesso aveva dimostrato sensibilità verso il tema dell'occupazione dei marittimi italiani. L'armatore ha anche dichiarato che dei 50mila marittimi italiani non importa niente a nessuno.

Onorato ha inoltre detto che però un emendamento che andava nella direzione di un sostegno verso il tema dell'occupazione dei marittimi italiani presentato da un parlamentare del Pd era poi stato ritirato dall'allora ministro Delrio.

Durante l'intervista è inoltre emerso che lo stesso Onorato ha finanziato anche Fratelli d'Italia perché la sua leader Giorgia Meloni ha dimostrato attenzione al problema dell'occupazione dei marittimi italiani, e ha detto che non esistono più né destra né sinistra ma solo l'impegno delle persone che si prendono a cuore le vicende dell'occupazione dei marittimi italiani.

Alla domanda se prima dell'arrivo del ministro Toninelli se l'azienda avesse ricevuto altre sanzioni da parte del ministero dei trasporti Onorato ha risposto che non gli risultava.

Il video completo dell'intervista a Vincenzo Onorato è visibile qua sotto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità