Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Spettacoli giovedì 11 aprile 2019 ore 15:25

Il tenore Ciaponi su Rai 5 nella Manon Lescaut

Marco Ciaponi nelle vesti di Edmondo
Foto di: Dalla pagina Facebook di Marco Ciaponi Tenore

Questa sera andrà in onda in prima serata la Manon Lescaut di Puccini, nella prima versione, recentemente rappresentata al Teatro alla Scala di Milano



MILANO — Questa sera in TV alle ore 21,15 su Rai 5 andrà in onda la nuova produzione di Manon Lescaut di Giacomo Puccini, nella prima versione del 1893, che è stata recentemente rappresentata al Teatro alla Scala di Milano. L'opera sarà poi replicata anche sabato 13 Aprile alle ore 10,43 e domenica 14 Aprile alle ore 18,31 sempre su Rai 5.

Fra i protagonisti c'è anche il tenore elbano Marco Ciaponi nelle vesti di Edmondo, maestro di ballo, lampionaio.

Lo spettacolo, - come si legge sulla rivista L'Ape musicale - andato in scena a fine marzo con la direzione di Riccardo Chailly e la regia di David Pountney, è la versione originale dell’opera nell’edizione critica curata da Roger Parker, già diretta da Chailly a Lipsia nel 2008. Dopo Turandot, La fanciulla del West e Madama Butterfly, il ciclo pucciniano, inaugurato alla Scala dal Direttore musicale del Teatro nel 2015, si arricchisce con questo o titolo riletto alla luce delle ricerche musicologiche più aggiornate.

L’allestimento di Pountney, direttore artistico della Welsh National Opera che ha recentemente firmato alla Scala Francesca da Rimini di Zandonai, ambienta la storia d’amore tragica e struggente fra Manon Lescaut e il cavaliere Des Grieux in una stazione ferroviaria vittoriana con le scene di Leslie Travers, i costumi di Marie-Jeanne Lecca, le luci di Fabrice Kebour e la coreografia di Denni Sayers. Protagonisti sul palco Maria José Siri nel ruolo del titolo, Roberto Aronica in quello di Des Grieux e Massimo Cavalletti come Lescaut. Accanto a loro, Carlo Lepore (Geronte), Marco Ciaponi (Edmondo, Maestro di ballo, Lampionaio), Emanuele Cordaro (Oste), Alessandra Visentin (Un musico), Daniele Antonangeli (Sergente degli arcieri), Gianluca Breda (Un comandante di marina). Completano il cast i Musici interpretati da Barbara Lavarian, Roberta Salvati, Silvia Spruzzola, Julija Samsonova e Maria Miccoli. Il Coro del Teatro è istruito da Bruno Casoni.

Ispirata alla sventurata seduttrice creata dall’Abbé Prévost nel 1733, Manon Lescaut è l’ultima di una serie di opere ottocentesche derivate dal romanzo francese e il primo vero successo di Puccini, che non temette il confronto con l’omonima opéra-comique di Massenet del 1884.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport