Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Spettacoli domenica 18 agosto 2019 ore 10:30

Torna la festa di Sant'Agabito

Festa di Sant'Agabito a Marciana (foto di repertorio)

Il paese di Marciana torna indietro nella storia fino al '400 fra rievocazioni, giochi e banchetti. La Gara del Ciocco dei Rioni chiuderà la serata



MARCIANA — Oggi, domenica 18 Agosto, Marciana propone un viaggio nel Quattrocento con la Festa di Sant’Agabito. Dalle 19 a mezzanotte il borgo torna indietro nel tempo e mette in scena la storia. I costumi, i personaggi, i sapori e i giochi accompagneranno i visitatori in una serata ricca di emozioni che culminerà nella ormai famosa “Gara del Ciocco”.

L’evento, nato in origine per celebrare il periodo di dominazione dei Principi Appiani, quest’anno presenta una versione più teatrale in cui, accanto ai nobili si intrecciano le storie degli antichi personaggi del popolo marcianese.

Alle 19 inizia la festa in piazza S.Caterina con l’estrazione dei Ciocchi, il Teatro itinerante fino in Fortezza Pisana, gli Archi del Grande Falco e la scuola di Scherma di Marciana Aurea.

Dalle 20.00 si svolgerà Il Gran Banchetto nelle Piazze di Marciana con stand gastronomici a cura delle associazioni Il Rifugio, Amici di Patresi e Colle d’Orano, Il Calello, Circolo Amici di Poggio.

Seguiranno poi il Corteo degli Appiani, dalla Fortezza Pisana in For di Porta, la Gara del Ciocco de li Bamboli e la Gara del Ciocco de’ Rioni di Marciana.

La Festa di Sant’Agabito è realizzata dal Comune di Marciana. "Si ringraziano per la collaborazione la Misericordia di Pomonte e Chiessi e La Racchetta Elba", dicono dal Comune.

Durante la serata sarà attivo il Servizio Navetta Poggio - Cava Bianca 19,30-24.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità