Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 10 settembre 2019 ore 11:45

Identità, patto fra Comune e associazioni

Marciana

Siglato un protocollo d'intesa per valorizzare le identità e il patrimonio culturale attraverso la partecipazione attiva delle associazioni



MARCIANA — Venerdì 6 settembre 2019 nella sala consiliare del Comune di Marciana si è tenuta la riunione tra gli amministratori e i rappresentanti delle associazioni presenti sul territorio per la presentazione del protocollo d’intesa tra associazioni e Comune.

Il documento rappresenta un importante punto di partenza per un nuova modalità di gestione e valorizzazione del territorio basata sulla partecipazione della cittadinanza. 

“Riteniamo che l’associazionismo sia una risorsa importante e che sia fondamentale il suo coinvolgimento nella progettualità delle attività storico-culturali, sociali, ambientali e turistico-economiche”, ha dichiarato il sindaco, Simone Barbi, durante la presentazione delle linee guida del protocollo d’intesa nato come parte integrante del progetto “Riscoperta, Valorizzazione e Riqualificazione del Patrimonio Identitario del territorio marcianese” che comprende, tra gli altri, la riqualificazione dell’Archivio Storico di Marciana e la valorizzazione dell’area Parco Attrezzato di Procchio al fine di dedicarla ad attività sociali e mercatali.

L’assessore Susanna Berti ha sottolineato che “questo protocollo d’intesa rappresenta la volontà di riallacciare un legame con le associazioni non solo come entità capaci di tenere vivo il nostro territorio, ma anche come portatrici di cultura e di sapienza popolare”.

Il protocollo d’Intesa, basato sulle linee guida della Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020 della Regione Toscana e, in particolare, sul sostegno allo sviluppo locale Leader (Sviluppo Locale di tipo partecipativo) e approvato dalla giunta comunale il 13 Agosto scorso, è stata accolta con favore e apprezzamento dalle numerose associazioni presenti: Marciana Aurea, Amici di Patresi e Colle d’Orano, Il Rifugio, Messaggeri del Mare, Pedalta, Amici di Colle d’Orano, Il Libeccio, Circolo Amici di Poggio, ASDN la Guardiola, ASD Sporting Life Beach, Procchio.

Per il Comune di Marciana erano presenti oltre al sindaco Simone Barbi, gli assessori Susanna Berti e Fortunato Mazzei e i consiglieri Giada Anselmi (delega alle Associazioni) e Nives Anselmi (delega al Turismo).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli

Politica