Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 12 gennaio 2018 ore 10:04

Maurizio Murzi confermato presidente della ProLoco

Immagini del carnevale marinese

Il nuovo direttivo rimarrà in carica per i prossimi quattro anni. A febbraio il Carnevale, presto il programma della stagione primaverile ed estiva



MARCIANA MARINA — I soci della Pro Loco di Marciana Marina hanno votato il nuovo Consiglio Direttivo che rimarrà in carica per i prossimi quattro anni. Svolgerà la funzione di Presidente, in continuità con la precedente direzione, Maurizio Murzi; Vice Presidente, con delega alla comunicazione, Patrizia Lupi; Segretario, Lorenzo Anselmi; Tesoriere, Francesco Gentili. Consiglieri: Marina Germani, Nicola Paolini, Maurizio Teggi.

Il mandato del nuovo Direttivo è iniziato con i riusciti festeggiamenti della Befana, e continuerà con un ricco calendario di iniziative rivolte sia ai cittadini che agli ospiti del paese, per un programma di manifestazioni ricco ed articolato. Non solo spettacoli ma anche appuntamenti culturali, mostre ed esposizioni, incontri con artisti e autori di fama nazionale e internazionale. La Pro Loco sta pensando ad appuntamenti annuali su alcuni temi che spazieranno dalla letteratura - come il Premio La Torre giunto nel 2018 alla XIV edizione - al cinema, allo sport, al recupero della storia e delle tradizioni, alle arti. Filo conduttore delle manifestazioni l’Elba e il territorio marinese, declinato in tutta la sua bellezza da grandi artisti e uomini di lettere, dal più lontano passato ai giorni nostri. Nei programmi la Pro Loco coinvolgerà tutte le altre associazioni del paese per creare sinergie e valorizzare le esperienze in tutti i settori. “Marciana Marina ha una grande tradizione popolare ricorda il presidente Murzi - che va riscoperta e valorizzata, sia per l’aspetto sociale che culturale. Basti pensare alla marineria ed alla cantieristica, all’artigianato e alla tradizione agricola che vanta produzioni enogastronomiche di qualità.

Obiettivo della nuova Pro Loco è quello di offrire occasioni ludiche ma anche iniziative di carattere culturale, artistico e sportivo, durante tutto l’anno, per far vivere il paese non solo durante la stagione estiva, grazie alla sua peculiarità di piccolo borgo che molti “ospiti” frequentano volentieri anche in inverno. “Marciana Marina – ricorda la Vice Presidente Patrizia Lupi - ha cercato di salvaguardare il proprio paesaggio e il proprio territorio nonostante i cambiamenti avvenuti nel tempo per motivi demografici ed economici. Il rispetto per l’ambiente, che è rimasto unico ed incontaminato, è uno dei valori più importanti per il nostro paese. Marciana Marina non ha mai visto un turismo di massa, pur essendo anche un importante porto turistico, e molti ospiti, che la frequentano da anni, la scelgono proprio per la sua autenticità, tranquillità e per la proposta di intrattenimento che riesce ad offrire.

Fra le priorità del nuovo Direttivo sarà la cura della promozione e della comunicazione per valorizzare il territorio sia da un punto di vista turistico che sociale, creando sempre nuove occasioni di sviluppo. Le manifestazioni si rivolgeranno ad ogni fascia di età su temi diversificati, puntando al miglioramento della qualità della vita dei residenti ed al loro coinvolgimento in tutte le attività.

Le manifestazioni del Natale e della Bafana – interviene Francesco Gentili - hanno visto la partecipazione di moltissimi cittadini, anche giovani: segno positivo di una ritrovata solidarietà sociale e testimonianza di un ritrovato senso di appartenenza e di comunità.” “A questo proposito, a nome del Direttivo e dei Soci della Pro Loco – conferma Lorenzo Anselmi - voglio esprimere tutta la nostra gratitudine a quei cittadini, e sono stati davvero tanti, che hanno contribuito con il loro lavoro, tempo e idee al successo delle iniziative delle festività natalizie”

Prossimo appuntamento a febbraio per organizzare le Feste del Carnevale e definire il programma della stagione primaverile ed estiva.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno