Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Politica sabato 29 dicembre 2018 ore 14:13

L'amministrazione: "Tutto fumo e niente arrosto"

Gabriella Allori, sindaca di Marciana Marina

Così l'amministrazione comunale di Marciana Marina definisce gli attacchi della minoranza consiliare sul suo operato e sui numeri della differenziata



MARCIANA MARINA — Ieri, venerdì 28 Dicembre, il gruppo di minoranza Lista per il futuro aveva attaccato l'operato dell'amministrazione comunale di Marciana Marina (leggi qui l'articolo), guidata dalla sindaca Allori, oggi è la stessa amministrazione comunale a rispondere alla minoranza con un suo intervento.

"Il consueto attacco di fine anno della minoranza marinese - scrive infatti l'amministrazione comunale di Marciana Marina - non ha tardato ad arrivare, e come lo scorso anno titolavano 'Evento sfortunato ma non imprevedibile' in riferimento alla caduta di un fulmine sulla Torre, quest’anno puntano il dito sulla retrocessione di Marciana Marina nella raccolta differenziata, dimenticandosi, o meglio, facendo finta di non ricordare, particolari non di poco conto". 

"In realtà - precisano dalla maggioranza - non siamo arretrati per un crollo importante della percentuale di raccolta (appena il 2,5 per cento) ma, semplicemente perché i Comuni di Marciana e Portoferraio che hanno attivato il porta a porta hanno visto aumentare le proprie percentuali. E’ inutile e strumentale fare un paragone con i Comuni che hanno adottato il porta a porta (leggi qui l'articolo con i dati 2018 della raccolta differenziata nei comuni elbani), poiché sappiamo benissimo che la raccolta effettuata con questo sistema produce una differenziata qualitativamente migliore ed in ogni caso, se ci confrontiamo con i Comuni che ad oggi hanno mantenuto la cosiddetta “raccolta stradale”, ci attestiamo sul risultato migliore, assolutamente non imbarazzante". 

"A nostro avviso - sottolinea l'amministrazione comunale - i motivi di 'imbarazzo' sono ben altri e niente hanno a che vedere con la politica ambientale che stiamo portando avanti. Approfittiamo dell’occasione per comunicare ufficialmente che entro il mese di Febbraio anche il nostro Comune adotterà il 'porta a porta' e saranno organizzati dall’Amministrazione incontri con la cittadinanza, ai quali parteciperanno i tecnici dell’Elbana servizi ambientali per fornire tutte le spiegazioni necessarie finalizzate ad abituare la popolazione alle buone pratiche di smaltimento dei rifiuti". 

"Abbiamo un territorio piccolo - aggiunge l'amministrazione comunale - e siamo convinti che dopo un primo periodo di 'rodaggio' il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti non potrà portare che benefici, anche in termini di percentuali ( ma soprattutto di qualità del rifiuto!) che in questo momento sembrano essere la principale preoccupazione della nostra minoranza, alla quale ci preme rammentare che l’ordinanza 'Plastic Free' è un passaggio importante e doveroso (sicuramente non è e non sarà l’unico) per una tutela consapevole e doverosa del nostro ambiente".

"Riferendoci alla massima con cui si apre il commento della minoranza 'dalle stelle alle stalle' concludiamo che secondo noi questo loro proclama di fine anno è 'tutto fumo…e niente arrosto'.

Approfittiamo dell’occasione per rivolgere a tutti i cittadini di Marciana Marina i nostri più sinceri auguri di un sereno Anno Nuovo", conclude l'amministrazione comunale di Marciana Marina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport