Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica venerdì 11 gennaio 2019 ore 13:12

L'auspicio di Danilo Alessi per Portoferraio

Danilo Alessi

Alessi auspica che presto nascano comitati civici in vista delle elezioni comunali per il rinnovamento dell'amministrazione comunale di Portoferraio



PORTOFERRAIO — Nel 2019 fra i Comuni che dovranno eleggere le nuove amministrazioni comunali c'è anche quello di Portoferraio. In vista delle elezioni nel capoluogo elbano, qui di seguito, pubblichiamo integralmente le riflessioni e gli auspici di un politico e amministratore elbano di lungo corso, Danilo Alessi.

"A pochi mesi dal voto per il rinnovo del Consiglio comunale, a Portoferraio l’unica cosa certa è il progressivo disfacimento della maggioranza in carica e il fallimento di un’esperienza politica e amministrativa che è sotto gli occhi di tutti e che non ha più nulla da dire. 

Una crisi irreversibile che apre nuovi scenari su cui, finora, ben poco trapela, se non qualche mormorio su incontri più o meno estemporanei in alcune segrete stanze, nomi appena accennati, una sola autocandidatura che per sua natura appare così scontata da non far più notizia.

Da tempo ormai il consueto ruolo dei partiti, o almeno di quelli che ancora possono larvatamente definirsi tali, è venuto meno e forse, nella situazione odierna, è bene sia così. 

Come saggiamente è già accaduto in precedenti elezioni amministrative in alcuni comuni dell’isola, i partiti si sono limitati a dare alcune indicazioni su possibili candidature e soprattutto ad avanzare alcune proposte programmatiche per poi sostenere dall’esterno la lista civica ad essi più congeniale. 

E credo che anche a Portoferraio, evitando gli errori del passato, soprattutto nel campo del centrosinistra, questo dovrebbe essere il modo di comportarsi durante la prossima campagna elettorale. 

Ciò presuppone però che, non più in maniera sottaciuta ma alla luce del sole, e al più presto, emergano e si costituiscano gruppi o comitati o anche singole persone, capaci di avviare un percorso su cui attivare la partecipazione e il confronto con i cittadini sui nomi e su un programma di mandato per il governo della città.

Per quanto riguarda la formazione di una lista, circoscritta nell’ambito di alcuni valori fondamentali che si richiamano ai principi della Costituzione Repubblicana e antifascista, sarebbe importante conciliare rinnovamento ed esperienza, in un intreccio di competenze, affidabilità e sana coscienza civica, non facile da mettere insieme ma essenziale, non solo per tentare di conquistare l’Amministrazione, ma per essere poi in grado di ben gestirla. 

Non si tratta di cose di poco conto, ma di far proprio un progetto di città capace di ispirarsi ad una visione comprensoriale legando esigenze di sviluppo economico con una politica di risanamento e valorizzazione del centro storico, dell’area portuale e delle periferie, oltre che dello straordinario patrimonio culturale che la distingue e la fa essere unica nella sua peculiarità.

Confesso che più d’uno mi han chiesto di dare una mano per contribuire alla ricostruzione di un’immagine della città offuscata dalle ultime amministrazioni, e ciò mi gratifica, anche se altri sono attualmente i miei progetti e le mie intenzioni. 

Non è detto, però, che a certe condizioni non possa ripensarci. Piuttosto improbabile, ma nella vita, si sa, mai dire mai".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica