Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 10 luglio 2018 ore 07:16

​“Isole in festa” con Elba e Sardegna

i Mamuthones di Mamoiada in una edizione delle Giornate della Sardegna

Cucina tipica di mare e di terra ai Giardini di Carpani sabato 14 luglio. Sono molti i legami fra le due isole che ogni anno si concretizzano



PORTOFERRAIO — Elba e Sardegna insieme in “Isole in festa” sabato  14 luglio a Portoferraio, ai Giardini di Carpani a partire dalle ore 19. L’iniziativa è organizzata dal Comitato di Carpani, nella veste di “padrone di casa”, e dall’Associazione Sarda Bruno Cucca, con il patrocinio del Comune di Portoferraio e della Federazione delle Associazioni Sarde in Italia. Una serata che celebra la buona cucina tipica di due isole legate dal mare Tirreno e da sentimenti di sorellanza. A Portoferraio, come nel resto dell’Elba, sono molti i sardi che in seguito all’ondata migratoria che ha interessato la Sardegna nella seconda metà del ‘900, si costruiti casa e si sono perfettamente integrati nel tessuto sociale ed economico locale. L’Elba, dal canto suo, ha sempre offerto buone opportunità professionali ai sardi di prima e seconda generazione, che ormai si considerano figli di due isole.

Unire le forze per un’iniziativa che offre il meglio della gastronomia delle due isole è quanto di più naturale ci possa essere. Da una parte, quindi i sapori di mare dell’Elba, dall’altra quelli di terra della Sardegna.

Il menu della serata è dei più prelibati e golosi.

Si parte con un tris di primi piatti di tutto rispetto: penne al sugo di polpo, fregula con il ragù di verdure, malloreddus alla campidanese.

I secondi non sono da meno: frittura di mare elbana al padellone, maiale allo spiedo cotto alla brace, pecora bollita.

Anche i dolci rispettano la tradizione: torta della nonna e seadas al profumo di limone.

Il tutto accompagnato da vini delle isole.

La serata sarà allietata da musica dal vivo, mentre per i bambini sarà a disposizione un gonfiabile.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno