Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 27 novembre 2018 ore 13:24

"Interventi migliorativi necessari a Giannutri"

Isola di Giannutri, il faro

Il Parco nazionale Arcipelago toscano risponde ai dubbi sollevati da Legambiente e spiega le sue motivazioni



ISOLA DEL GIGLIO — Legambiente Arcipelago Toscano era intervenuta esprimendo una serie di perplessità sul progetto di valorizzazione del Parco nazionale Arcipelago toscano sull'isola di Giannutri. Oggi  il Parco risponde all'associazione ambientalista e spiega le sue motivazioni.

"In riscontro alla nota di Legambiente secondo cui a Giannutri sarebbero in corso interventi, da parte dell’Ente Parco tesi a peggiorarne lo stato di conservazione naturalistica - si legge nella risposta del Parco nazionale Arcipelago toscano - si evidenzia come non sia volontà del Parco attuare progetti che peggiorino le condizioni ambientali, ma anzi si intenda migliorare quelle attuali consentendo a chi già transita sull'isola di poterlo fare in modo sempre più corretto ed avendo a disposizione i servizi minimi indispensabili".

"Per gli specifici temi evidenziati dagli amici di Legambiente, - prosegue la nota - riguardanti progetti noti, approvati oltre un anno fa, l’Ente assicura la massima attenzione affinché nessun intervento sia impattante, ma che sia strettamente necessario al motivo per il quale è stato concepito. In particolare, il tracciato che va alla punta sud dell' isola, (dove si trova il faro), è già una strada percorsa da mezzi fuori strada di servizio, che proprio per assicurare la manutenzione alla struttura, saltuariamente vengono utilizzati allo scopo del trasporto dei materiali". 

"Analoga situazione - si legge ancora -  è quella che riguarda il tracciato che giunge alla punta a nord, ove era presente la vecchia pista di atterraggio; anche in questo caso si tratta di un tracciato già percorso dai mezzi di soccorso (antincendio ad esempio). Questi due tracciati, già usati come strade anche se in modo sporadico, devono rimanere accessibili ai mezzi di soccorso e antincendio e pertanto si rendono necessari alcuni interventi che, se pure minimali, consentano il loro utilizzo in caso di necessità e ne limitino il deterioramento a causa delle piogge".

"Il progetto prevede, al di là della nomenclatura di gara e del possibile utilizzo di un mezzo meccanico, - sottolineano dal Parco - esclusivamente l'eliminazione di alcuni punti particolarmente difficoltosi anche per un mezzo 4x4 e l'utilizzo di sistemi naturali per lo scolo ed il drenaggio delle acque meteoriche; non si prevede alcun asfalto e nemmeno un allargamento della sede stradale o altre tipologie relative ad interventi irreversibili".

"Come noto,- prosegue la nota- parallelamente, il Parco nazionale Arcipelago Toscano sta portando avanti alcuni progetti tesi al miglioramento della fruizione dell'isola quali la realizzazione dei bagni pubblici, una migliore segnaletica, la ristrutturazione della cisterna romana di Monte Mario, che subì un importante crollo pregiudicando la capacità delle riserve idriche dell'isola"

"E' in corso il potenziamento della vigilanza attraverso le telecamere sia a mare che a terra, - si legge ancora - presso il sito archeologico della Villa romana. A questo si devono aggiungere i lavori in corso da parte della Soprintendenza di Siena per la ristrutturazione dell'ex immobile sito in cala Maestra, che oggi è stato completamente demolito e che verrà sostituito da un nuovo ambiente in grado di accogliere i flussi turistici e fornire le informazioni inerenti l'area protetta e archeologica".

"Infine - aggiungono dal Parco - è recente l'accordo tra Parco e Comune di Isola del Giglio per la riqualificazione della zona centrale dell'isola interessata oggi da numerosi immobili fatiscenti che si trovano in prossimità dell'eliporto, ove è già stata realizzata la pensilina fotovoltaica che a breve dovrebbe entrare in funzione. Il Parco crede che una fruizione più consapevole, più informata e con un buon utilizzo dei servizi guidati possa aiutare molto sia l'ambiente che il turista".

"Le problematiche della piccola isola sono molte, concludono dal Parco - ma l'attenzione che il Parco pone in essere per affrontarle è massima. Si ringrazia Legambiente per l'azione di stimolo nei confronti dell' Ente, cogliendone lo spirito positivo e propositivo che l'associazione vuole apportare alle azioni programmate".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità