Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 12 maggio 2019 ore 09:00

"Dulcis in primis", gli chef del Foresi sul podio

La pannacotta dei giovani chef del Foresi
Foto di: Facebook Isis Raffaello Foresi

Al concorso promosso dalla Regione Toscana i giovani chef dell'Istituto alberghiero del Foresi si sono piazzati al secondo posto



FIRENZE — Nella finalissima del concorso promosso dalla Regione Toscana "Dulcis in Primis", la realizzazione degli studenti dell'Istituto alberghiero del Foresi di Portoferraio si è piazzata al secondo posto del podio. Gli studenti elbani hanno cucinato la panna cotta alla nepitella, farcita di limoni di Sant'Andrea con crumble al cioccolato e biscottini di schiaccia briaca. 

I giovani chef del Foresi

Il concorso era rivolto agli studenti delle ultime classi dei corsi di enogastronomia degli istituti alberghieri della Toscana e la finalissima si è svolta il 10 Maggio all'Istituto professionale di Stato "F.Martini" di Montecatini. 

Al primo posto invece si è piazzato il dolce "Prato Contemporanea", un dolce dall'avveniristica forma di astronave (che richiama il Museo Pecci) fatto con mousse di fichi di Carmignano, ricotta della Calvana, vinsanto della Fattoria dei cento camini di Artimino e crumble di biscottini di Prato, il dessert realizzato da due giovani allieve dell'Istituto Datini di Prato. Terzo posto invece per il Vasari di Figline Valdarno, con una rivisitazione di un classico dal titolo "Chiudi gli occhi e dici panforte".

A consegnare il premio l'assessora all'istruzione formazione e lavoro che ha seguito tutte le tappe dell'iniziativa. L'assessora all'istruzione formazione e lavoro, complimentandosi con le ragazze e i ragazzi vincitori e con tutti i partecipanti, ha sottolineato il successo della manifestazione e la grande partecipazione di studenti e pubblico, ricordando che la Regione, dopo la positiva esperienze dei primi di Toscana, ha pensato di dare un seguito all'iniziativa volta alla valorizzazione del prodotto dolciario e della tradizione, reinventando e riscoprendo le ricette del territorio. Per gli alunni si tratta di collaudare le proprie competenze e di affacciarsi sul mondo del lavoro interagendo copn pubblico e aziende. .

A colpi di frolla e chantilly, pan di spagna e creme pasticcere, mandorle e cioccolato i giovani aspiranti cuochi avvicendandosi ai fornelli fra mestoli, stampi e golosi assaggi hanno tirato fuori il meglio dai prodotti del territorio, declinando la tradizione dolciaria della regione in tante sfiziose ricette, anche rivisitandole. Protagonista assoluta la filiera dell'eccellenza agroalimentare. 

Non a caso all'evento hanno dato il loro contributo numerosi consorzi di produttori della regione che hanno offerto ai ragazzi anche numerosi premi (Consorzio di Promozione e Tutela del Pane Toscano a Lievitazione Naturale, Assocantuccini, Consorzio per la tutela dell'Olio Toscano IGP, Garfagnana Coop, Scuola Tessieri, Atelier delle Arti culinarie, Consorzio Pecorino Toscano DOP,Consorzio di Tutela Olio Seggiano DOP, Larderia Fausto Guadagni,Consorzio di Tutela pecorino doc delle Balze Volterrane).

L'Istituto Martini di Montecatini è risultato vincitore del concorso dedicato ai primi piatti toscani nel 2018 e, per questo, è stato scelto per ospitare l'edizione di quest'anno dedicata ai dolci.

Ecco i 15 gli istituti che hanno partecipato con studenti che frequentano il quarto o quinto anno del corso di enogastronomia:"B. Buontalenti" (Fi),"G. Matteotti" (Pisa),"G. Minuto" (Marina di Massa),"F.lli Pieroni" (Barga),"Einaudi-Ceccherelli" (Piombino),"Vegni Capezzine" (Cortona),"R. Foresi" (Portoferraio),"E. Mattei" (Rosignano Marittimo), "A. Saffi"(Fi)"G. Vasari" (Figline e Incisa Valdarno) "G. Marconi" (Viareggio)F. Enriques" (Castelfiorentino)"L. di Lorena" (Grosseto)"F. Datini"(Prato)"Pacinotti" (Bagnone).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica