Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 30 novembre 2018 ore 20:40

Aeroporto Elba, risorse per oltre tre milioni

La Regione ha annunciato maggiori risorse per il bando di continuità territoriale dell'isola d'Elba. Collegamenti anche con Pisa e con Firenze



FIRENZE — Dalla Regione Toscana arriva la notizia che ci saranno più risorse per il bando di continuità territoriale da e per l'isola d'Elba: sono oltre 3,3 milioni di euro le risorse che potranno garantire i voli per il prossimo triennio.

Lo ha certificato la Conferenza dei servizi convocata dalla Regione Toscana e presieduta dall'assessore a trasporti e infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, presenti i rappresentanti del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, dell'Enac, dei Comuni elbani, della Camera di commercio Maremma e Tirreno e di Alatoscana Spa, la società che gestisce l'aeroporto e di cui la Regione detiene la maggioranza.

Le risorse messe a disposizione dalla Regione ammontano a 1,5 milioni di euro, mentre la quota restante è stanziata da Enac, che ha aumentato la propria disponibilità, così come richiesto dalla Regione dopo che l'ultimo bando era andato deserto.

"E' una risposta importante per l'isola, per i suoi residenti e per il turismo – commenta l'assessore a trasporti e infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli-. Questo impegno si coniuga con gli importanti investimenti che la Regione sta sostenendo per qualificare l'aeroporto di cui vorrei ricordare: due milioni per l'adeguamento dello scalo, tra cui l'allungamento della pista già effettuato; 2,7 milioni dai fondi strutturali per la deviazione idraulica del fosso della Pila, per la quale è già stata fissata la convenzione esecutiva con il Consorzio di Bonifica, oltre ai 570mila euro annui che la Regione garantisce per l'operatività dell'aeroporto."

La Conferenza ha confermato l'articolazione dell'imposizione dell'onere pubblico per le rotte da e per l'isola d'Elba per un triennio – dal 2019 al 2021 – confermando anche tutte le rotte su Pisa, Firenze e Milano Linate. Così come sono state confermate le stesse tariffe dei precedenti bandi di continuità per i residenti elbani. Sarà invece data più libertà ai vettori che parteciperanno alla gara di migliorare il servizio definito dalla Conferenza in termini di frequenze dei voli e di tariffe.

Una volta pubblicata sul Burt la legge di seconda variazione al bilancio regionale, il Ministero potrà emanare il decreto di imposizione degli oneri di servizio pubblico e, successivamente ad un periodo di pubblicazione di tale decreto sulla Gazzetta ufficiale, sarà Enac a gestire e pubblicare il bando di gara, con l'auspicabile obiettivo, condiviso da tutti i presenti, di rendere operativa la continuità dal prossimo primo Giugno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport