Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità lunedì 26 ottobre 2015 ore 10:35

Salute per tutti

Dall'Elba alla costa incontri con gli esperti per parlare di ludopatie e dipendenze, nutrizione e sicurezza alimentare, pazienti cronici



CASTAGNETO CARDUCCI — Continua il ciclo di incontri dal titolo “Parole di Salute in Biblioteca” organizzato dalla Educazione alla Salute dell’Azienda USL 6, diretta da Daniela Becherini, in collaborazione con la Rete delle Biblioteche Comunali della provincia di Livorno.

Ben 6 saranno gli appuntamenti in calendario per la prossima settimana: a Castagneto Carducci e San Vincenzo sarà affrontato il tema del cosiddetto paziente esperto ovvero il soggetto con patologia cronica che si pone in maniera attiva nella gestione della sua malattia; a Portoferraio, Bibbona e Rio Elba si parlerà sensibilizzazione per un uso e consumo corretto della risorsa “acqua”, della nutrizione e della sicurezza alimentare in genere; infine a Livorno si parlerà di ludopatie e dipendenze.

Nel dettaglio, a Castagneto alla Biblioteca comunale in via della Repubblica 15/D l'appuntamento è per martedì 27 ottobre alle 17 (argomento Paziente Esperto); a Portoferraio nella Sala di lettura Gran Guardia in piazza Cavour il 27 ottobre alle 15,30 (argomento Acqua, idratazione, nutrizione e sicurezza alimentare); a Livorno alla Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti incontro il 28 ottobre alle 17 (argomento Ludopatie e Dipendenze); a Bibbona alla Biblioteca comunale in via Fonte di Bacco il 28 ottobre alle 17 (argomento Acqua, idratazione, nutrizione e sicurezza alimentare); a San Vincenzo alla Biblioteca comunale “G.Calandra” in piazza  O. Mischi appuntamento il 29 ottobre alle 16,30 (argomento Paziente Esperto); infine a Rio Elba alla Biblioteca Comunale di via G.Garibaldi il 29 ottobre alle 16,30 si parlerà di Acqua, idratazione, nutrizione e sicurezza alimentare.

Il ciclo di eventi nasce con lo scopo di attivare e realizzare nelle biblioteche, già riferimento culturale del territorio, una serie di eventi sui temi della salute in uno spazio fruibile, interattivo e accessibile a tutti, nell’ambito del quale apprendere competenze e abilità per una migliore gestione della propria salute.

I temi che verranno affrontati sono finalizzati a promuovere la diffusione di conoscenze e informazioni sulla prevenzione delle malattie croniche e su alcuni comportamenti a rischio: alimentazione, idratazione, attività fisica adattata, paziente esperto, dipendenze, ludopatie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Sport

Attualità