Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Politica lunedì 14 gennaio 2019 ore 21:17

Tassa di sbarco, richieste di Portoferraio e Rio

Mario Ferrari e Ruggero Barbetti, di spalle Agostino Mondellini

Continua il dibattito con i sindaci di Portoferraio e Rio che chiedono una nuova suddivisione del contributo. Ferrari annuncia azioni eclatanti



CAPOLIVERI — Sul finale di una riunione dei sindaci della Gestione associata del turismo che si è svolta in modo tranquillo però a reclamare il diritto di parola sulle "varie ed eventuali" è intervenuto Mario Ferrari, sindaco del Comune di Portoferraio.

Ferrari, dopo aver dichiarato di aver parlato con il sindaco di Rio, Marco Corsini, sottolineando il suo dovere di tutelare i cittadini del suo Comune, ha chiesto nuovamente che sia affrontata la questione di una diversa suddivisione del contributo di sbarco.

I due sindaci avevano già spiegato il loro punto di vista in un intervento congiunto (leggi qua), che per il Comune di Rio si era concretizzato nella negazione dell'aumento da parte del Consiglio comunale e in una mozione della minoranza del gruppo "Terra nostra", approvata però anche dalla maggioranza.

Ferrari ha ribadito le stesse richieste presentate alla conferenza dei sindaci in un documento nella scorsa riunione del 7 Dicembre 2019 (leggi qui il documento).

Il sindaco di Portoferraio ha infatti sottolineato che, dopo aver ottenuto, in precedenza la cifra di 300mila euro per il Comune di Portoferraio, con la nuova suddivisione invece il suo Comune, come quello di Rio - che prima aveva una quota pari a 1,5 come supporto per la fusione, per due anni- , è stato penalizzato.

Ferrari ha sostenuto la sua posizione in ragione del fatto che lo sbarco dei mezzi avviene principalmente nel Comune di Portoferraio, dove insiste il maggior traffico marittimo con conseguenti disagi legati ai gas di scarico, alle code e alla viabilità. 

Per questo il sindaco di Portoferraio ritiene che al suo Comune e al Comune di Rio dovrebbe spettare una quota maggiore del contributo di sbarco e cioè a causa dei disagi derivanti dal traffico portuale.

Alle richieste di Ferrari si è unito anche Agostino Mondellini, consigliere comunale in rappresentanza del Comune di Rio. Mondellini ha chiesto la revisione dei regolamenti relativi alla Gestione associata e al contributo di sbarco. 

Alle richiesta dei rappresentanti dei due Comuni, Claudio Della Lucia, assessore del Comune di Capoliveri e coordinatore della Gestione associata turismo, ha risposto invitando a formulare modifiche della convenzione che comunque deve essere rielaborata per adeguarsi alla normativa regionale.

Il sindaco di Capoliveri, Ruggero Barbetti, ha invece invitato i due rappresentanti del Comune di Portoferraio e del Comune di Rio a rivedere la loro posizione di contrarietà all'aumento del contributo di sbarco. Se, infatti ci fosse l'unanimità sull'aumento del contributo di sbarco a 5 euro, ha sottolineato Barbetti, allora i Comuni di Portoferraio e Rio potrebbero riavere la precedente somma.

C'è però un'incognita su tutto questo perché il sindaco di Portoferraio, Mario Ferrari, si è detto pronto ad azioni eclatanti nel caso in cui la sua richiesta non sia accolta.

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli