Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 18 dicembre 2019 ore 19:00

Gat, nuova convenzione e aumento del contributo

Traghetto a Portoferraio (foto di repertorio)

Il contributo di sbarco passa a 5 euro in alta stagione per chi arriva a Portoferraio, rimane invariato a 3,50 per chi sbarca a Rio Marina e a Cavo



CAPOLIVERI — Ieri martedì 17 dicembre a Capoliveri si sono riuniti i rappresentanti dei Comuni elbani convocati per la riunione della Gestione Associata per il Turismo.

All’ordine del giorno nella seduta di ieri, tenutasi nel Palazzo municipale capoliverese, come si legge in una nota del Comune di Capoliveri, ente capofila della Gat, le determinazioni dei comuni elbani anche in merito alla nascita dell’Osservatorio Turistico di Destinazione, nonché all’inizio della cooperazione tra i comuni per un sistema di accoglienza turistica che passerà dalla responsabilità del Comune di Livorno all’ambito turistico dell’isola d’Elba.

Le decisioni sono state tutte prese all’unanimità, confermando un ritrovato accordo tra le amministrazioni.

“La nascita dell’OTD - ha commentato l'assessore Claudio Della Lucia - siamo convinti possa portare ad una discussione consapevole e partecipata di ampio respiro sul futuro strategico dell’Isola, in primis riguardo al posizionamento turistico e al futuro dei trasporti, temi interconnessi in maniera strettissima”.

Nel corso della riunione di ieri, è inoltre, stato dato mandato agli uffici comunali di predisporre il rinnovo della Convenzione Gat fra i Comuni dell’Isola d’Elba per adeguarla alla vigente legge regionale in materia ed è stato approvato all’unanimità lo schema di convenzione con Toscana Promozione relativo alla collaborazione per le attività promozionali.

I rappresentanti dei Comuni dell’Elba hanno quindi deliberato la nuova tariffa del contributo di sbarco per il periodo di alta stagione (dal 25 maggio al 5 settembre) che per la tratta Piombino - Portoferraio dalla stagione turistica 2020 sarà portato a 5,00 euro, restando, invece, invariato a 3,50 sulla tratta Piombino – Rio Marina e Piombino – Cavo. Mantenuto invariato anche l’importo del contributo per tutto il resto dell’anno che è stato confermato ad  1,50 euro per tutte le tratte.

In discussione anche la richiesta di contributo avanzata da Alatoscana per lo scalo aeroportuale elbano sul quale i sindaci hanno espresso congiuntamente parere favorevole.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno