Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica mercoledì 25 dicembre 2019 ore 17:30

Elezioni, Montagna ricorre al Consiglio di Stato

Andrea Gelsi e Walter Montagna

Montagna e alcuni componenti della lista "Competenze e valori per Capoliveri" ritengono sbagliata la sentenza di primo grado del Tar Toscana



CAPOLIVERI — La vicenda delle elezioni del Comune di Capoliveri sembrava chiusa con la sentenza del Tar Toscana, che il 3 Dicembre scorso aveva confermato la legittimità dell'elezione del sindaco Andrea Gelsi e quindi tutta l'attuale amministrazione comunale. Il Tar aveva infatti respinto il ricorso presentato da Walter Montagna e da alcuni componenti della lista di minoranza Competenze e valori per Capoliveri.

Una sentenza però che non era stata commentata dall'attuale minoranza che invece nei giorni scorsi ha presentato istanza di appello al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar Toscana.

L'istanza di appello infatti è stata notificata proprio ieri agli avvocati di Andrea Gelsi e degli altri componenti chiamati in causa.

Montagna e gli altri ricorrenti chiedono quanto avevano chiesto nel primo ricorso e cioè o che venga proclamato sindaco lo stesso Montagna o che si torni a nuove elezioni, annullando sia le elezioni del 26 Maggio 2019 che il ballottaggio del 9 Giugno 2019.

Secondo l'istanza presentata dalla minoranza ci sarebbero stati degli errori nella prima sentenza del Tar Toscana sia nella valutazione delle schede contestate e annullate che nell'attribuzione dei rispettivi voti. 

In particolare secondo la tesi della minoranza ci sarebbero delle contraddizioni nella sentenza del Tar e inoltre sarebbe stata istituita una nuova categoria di Comuni, quella con popolazione inferiore ai 5000 (o 4000) abitanti – con regole tutte proprie e diverse da quelle universalmente applicate - che non avrebbe alcun fondamento normativo.

Quindi si dovrà attendere ancora del tempo per mettere davvero la parola fine alle tormentate vicende delle elezioni del Comune di Capoliveri. Per quanto riguarda la tempistica del procedimento si veda l'articolo pubblicato a questo link.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport