Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Sport venerdì 22 marzo 2019 ore 07:53

Elba paradiso outdoor, parola della nazionale Mtb

La squadra nazionale di mountain bike a Capoliveri

Il Bike Park di Capoliveri festeggia 10 anni di attività con la squadra nazionale di mountain bike in ritiro all'Elba. Barbetti: “Un onore avervi qui”



CAPOLIVERI — Il Bike Park di Capoliveri festeggia 10 anni di attività nel 2019 e lo fa con una presenza importante che è quella della squadra nazionale di mountain bike in ritiro all'Elba per allenarsi sui sentieri di Capoliveri.

In una conferenza stampa, che si è svolta ieri nella sala consiliare del Comune di Capoliveri, è infatti stata presentata la nazionale di mountain bike.

Il sindaco di Capoliveri, Ruggero Barbetti, nel ringraziare la squadra di Mtb per avere scelto l'Elba come luogo di allenamento, ha sottolineato come la gestione associata per il turismo dell'Elba, di cui Capoliveri è l'ente capofila, stia lavorando sull'outdoor come settore strategico per lo sviluppo del turismo elbano per incentivare le presenze sull'isola soprattutto nei periodi di bassa stagione. Barbetti ha anche sottolineato come il Bike Park di Capoliveri si sia evoluto negli anni, di pari passo con la crescita dell'interesse del settore bike e ha anticipato il fatto che a Lacona nell'aprile 2020 si svolgerà anche una gara del campionato italiano di e-bike. Il sindaco di Capoliveri ha inoltre evidenziato l'unicità dei percorsi di bike all'Elba, collegati ad altrettanti sentieri con vista panoramica sul mare.

Il vicesindaco di Capoliveri, Andrea Gelsi, ha invece sottolineato come il Bike Park di Capoliveri costituito da circa 100 chilometri di sentieri segnalati sia una grande opportunità sia per gli appassionati che per i bikers più esperti. Gelsi ha inoltre aggiunto che l'amministrazione sta lavorando per sostituire e aggiornare tutta la segnaletica del Bike Park e dei luoghi di interesse sul territorio ad esso collegati.

Il commissario tecnico della nazionale, Mirko Celestino, dopo aver ringraziato per la bella accoglienza ricevuta sul territorio, ha presentato gli atleti della squadra presenti nel ritiro elbano, 9 ragazzi, 5 ragazze e le due campionesse italiane di marathon e cross country, Mara Fumagalli ed Eva Lechner. Celestino ha sottolineato la grande collaborazione ricevuta sul territorio in particolare dal presidente del Bike Park, Maurizio Melis, e dall'amministrazione comunale.

I tre atleti Juri Ragnoli, Mara Fumagalli e Eva Lechner oltre a ringraziare per la bella accoglienza ricevuta all'Elba, legata anche ad un apprezzamento della cucina elbana, si sono detti molto soddisfatti del territorio elbano e delle possibilità offerte dai sentieri del Bike Park, ideali per i loro allenamenti.

Enrico Lenzi, membro della Federazione ciclistica italiana e fondatore di Elba Bike, ha spiegato come è nata l'idea di portare in ritiro all'Elba la nazionale di mountain bike, un'iniziativa che ha visto la collaborazione con il Bike Park di Capoliveri, l'Asd Capoliveri e l'amministrazione comunale. Lenzi ha messo in evidenza come nel passare degli anni le persone che pensano all'Elba non pensino più soltanto al mare ma la associno anche alla bicicletta. Lenzi ha inoltre evidenziato come la presenza della nazionale di Mtb sia un importante biglietto da visita per l'isola d'Elba.

Alberto Baldetti, del direttivo di Capoliveri Bike Park, ha infine ricordato gli inizi dell'attività e sottolineato la scommessa vinta dal gruppo iniziale che ha lavorato negli anni sul progetto. Una scommessa vinta sia con la crescita della Capoliveri Legend Cup, tappa mondiale di Mtb, sia con la presenza della nazionale di Mtb in allenamento in questi giorni sui sentieri di Capoliveri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

La squadra nazionale di mountain bike all'Elba
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità