Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 29 novembre 2018 ore 19:30

“Non applicheremo mai la tassa di soggiorno”

A esprimere la sua contrarietà è il sindaco di Capoliveri Barbetti sulla possibile chiusura del Gat, gestione associata del turismo



CAPOLIVERI — “Contrario alla tassa di soggiorno. Qualora il percorso della gestione associata per il turismo dovesse concludersi, e fin tanto che sarò amministratore di questo comune, la tassa di soggiorno non verrà applicata sul territorio di Capoliveri”. È quanto dichiara Ruggero Barbetti, Sindaco di Capoliveri, dopo l’esito incerto della consulta dei sindaci per la gestione associata del turismo dell’Isola d’Elba (di cui Capoliveri è capofila) che si è tenuta lo scorso 26 novembre nella sede del Municipio capoliverese (leggi qui sotto l’articolo correlato).

“Ritengo – dice Barbetti – che la conclusione di questo percorso della GAT, iniziato di fatto cinque anni fa, sarebbe un’ipotesi infausta per l’Isola d’Elba tutta e per la sua economia che si basa prima di tutto sul turismo. Non comprendo la linea adottata dai sindaci dei comuni di Rio e Portoferraio che sembrano non capire in quali enormi difficoltà rischiano di mettere l’Elba e tutti gli operatori turistici. Cinque comuni su sette – continua il sindaco di Capoliveri - sono favorevoli all’aumento a 5 euro nel periodo di alta stagione, perché concordi nel ritenere che di fronte ad una crisi economica che coinvolge tutti, sia necessario spingere il più possibile per promuovere la nostra isola ed attrarre turismo dai mercati nazionali ed esteri. Portoferraio e Rio, pur con dei distinguo, sono in netto contrasto con la maggioranza dei sindaci e hanno preannunciato che il voto nei consigli comunali sarà contrario all’aumento. La situazione di mancata unanimità che potrebbe venirsi a creare, renderebbe impossibile procedere alla riscossione del contributo stesso e l’inevitabile conseguenza potrà essere solo il congelamento del gettito e la successiva chiusura dell’esperienza della Gestione Associata per il Turismo”.

Il sindaco di Capoliveri è chiaro: “Capoliveri non applicherà la tassa di soggiorno sul proprio territorio. Sarebbe un atto illogico ed irrispettoso nei confronti di tutti gli operatori turistici del nostro comune che dovrebbero trasformarsi in esattori di un balzello che con la Gat eravamo riusciti ad evitare, utilizzando oltretutto le risorse a vantaggio dell’economia generale dell’isola. Finchè sarò un amministratore di questo comune, lo ribadisco, a Capoliveri non sarà applicata la tassa di soggiorno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità