Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Cultura giovedì 25 maggio 2017 ore 10:59

Studenti del classico a Pianosa

Gli alunni della prima e seconda liceo classico, accompagnati dalle docenti Giusi Vago e Piera Di Lorenzo, si sono recati sull'isola di Pianosa



CAMPO NELL'ELBA — Oltre alle insegnanti, erano presenti la presidente di Italia Nostra Arcipelago Toscano, Cecilia Pacini, la prof.ssa Annamaria Contestabile, docente di diritto e due guide ambientali del Parco.

"Grazie ai diversi interventi che si sono susseguiti nell'arco della giornata - racconta la prof.ssa Vago - i ragazzi hanno potuto ammirare la bellezza del paesaggio, a partire dallo splendido porticciolo nel cuore del piccolo paese, per poi raggiungere i giardini dell'isola. 

Lungo il percorso, la prof.ssa Alessandra Contiero, guida del Parco, ha fornito importanti indicazioni sull'architettura e sulle caratteristiche ambientali e naturali del luogo".

"Grande interesse - continua Vago - ha suscitato l'excursus sulla storia del carcere e sul concetto di legalità effettuato dalla prof.ssa Contestabile, che si é soffermata in particolare sull'emergenza dettata dagli attentati ai magistrati Falcone e Borsellino, che costrinse il governo italiano a trasformare Pianosa in un carcere di massima sicurezza".

Oggi il carcere di Pianosa è chiuso e l'isola accoglie solo un presidio di agenti e detenuti del penitenziario di Porto Azzurro. Dopo il pranzo, l'assistente capo delle guardie carcerarie, Claudio Cuboni, si é intrattenuto poi con gli studenti, rispondendo alle loro domande e stimolandoli alla riflessione con considerazioni profonde e di grande intensità. 

La visita, proseguita fino agli scavi del Bagno di Agrippa, consistente nell'impianto termale e nel piccolo teatro, parte di una ben più ampia villa marittima di età romana imperiale del I sec.d.C, si è conclusa con un bel bagno nelle acque cristalline della splendida spiaggia di Cala Giovanna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro