Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 11 luglio 2019 ore 15:25

Ombrelloni, “regole per tutelare gli utenti"

Foto di repertorio

Il sindaco di Campo nell'Elba spiega che ci sono indicazioni per gli spazi previsti nel caso del noleggio di ombrelloni negli stabilimenti balneari



CAMPO NELL'ELBA — In merito alla protesta ricevuta ieri da un turista che segnalava pubblicamente al sindaco di Campo nell'Elba un presunto "abuso" subito in due stabilimenti balneari, dove gli sarebbe stato negato di noleggiare un solo ombrellone per 4 adulti e 2 bambini ma invece gli sarebbe stato fatto presente che avrebbe dovuto noleggiarne due in base al regolamento (leggi qui l'articolo), abbiamo chiesto un chiarimento al sindaco di Campo nell'Elba, Davide Montauti.

Senza entrare nel merito della gestione commerciale dei due stabilimenti balneari specifici, il sindaco di Campo nell'Elba, Davide Montauti ci ha spiegato che “il regolamento comunale delle aree destinate alla balneazione stabilisce dei criteri per la distanza tra ombrelloni che in senso longitudinale, cioè parallelamente alla battigia, è previsto in 2,30 metri mentre la distanza prevista tra una fila e l'altra di ombrelloni è di 3 metri” (leggi qui l'articolo).

“Se facciamo l'area della zona – ci ha detto il sindaco Montauti - si ha quindi una superficie di 6,90 metri che è lo spazio destinato per un ombrellone dove possono starci uno o due lettini sotto. Questi spazi si rifanno al regolamento nazionale e comunque sono misure minime indicate per non essere di intralcio al transito sulla battigia e per tutelare i diritti degli utenti e consumatori, anche garantendo un servizio. Se si mettono più lettini del previsto sotto un ombrellone poi non c'è più spazio adeguato per circolare. Ci sono quindi regole da rispettare che prevedono delle sanzioni. Per quanto riguarda invece i Punti Blu non ci sono queste prescrizioni con distanze stabilite ma viene loro affidata un'area da gestire con un numero massimo di ombrelloni da installare”.

Quindi in base alle informazioni fornite dal sindaco di Campo nell'Elba, gli stabilimenti balneari avrebbero agito nel rispetto delle regole nella misura in cui hanno fatto presente che in quella determinata situazione, alla presenza di sei persone (4 adulti e due bambini) era necessario noleggiare due ombrelloni. 

Per dovere di cronaca nella segnalazione ricevuta  nella parte iniziale della lettera non c'è scritto esplicitamente quanti lettini avrebbe richiesto di noleggiare il turista insieme ad un ombrellone, che si è invece limitato successivamente ad indicare il costo, secondo lui eccessivo, per il noleggio di un ombrellone con due lettini.

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica