Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:23 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica martedì 23 agosto 2016 ore 16:33

"Ok le boe ma prima l'area marina protetta"

Legambiente sulla proposta del sindaco di Capoliveri di boe intelligenti a Pianosa: "Serve prima l’Area marina protetta dell’Arcipelago Toscano"



CAMPO NELL'ELBA — "Le nostre denunce sui furbetti degli yacht ormeggiati o in transito nell’area marina a protezione integrale di Pianosa e sui bracconieri che continuano a derubare tutti di un tesoro di biodiversità, hanno sollevato un acceso dibattito e ha fatto scalpore la proposta del sindaco di Capoliveri, ed ex Commissario del Parco Nazionale, Ruggero Barbetti, che propone un sistema di boe intelligenti a Pianosa".

"Quella delle boe intelligenti - continua Legambiente - per evitare l’ancoraggio selvaggio che vediamo anche all’Elba, è una vecchia proposta di Legambiente che è stata ignorata e lasciata cadere proprio dalle amministrazioni comunali elbane, è quindi un bene che oggi torni in auge e che qualche sindaco la faccia propria.

Barbetti, che avanzò la proposta quando era Commissario del Parco Nazionale, però una qualche contraddizione per Pianosa la sconta: ora, di fronte agli yacht dei ricchi l’Isola è diventata nuovamente bene comune, mentre quest’inverno Barbetti voleva trasformala in un centro di raccolta per migliaia di profughi e proponeva come modello quello australiano.

Barbetti e de Santi si scordano di aggiungere una cosa: a Pianosa non esiste una vera e propria Area marina protetta e per quanto riguarda l’Elba sono stati proprio i comuni ad aver impedito che se ne potesse solo discutere. Solo Capraia si è portata avanti con l’istituzione dell’Area marina protetta con una zonazione che è già stata approvata dal Consiglio regionale. Il Giglio ci sta lavorando per Giannutri.

Come ben sa Barbetti, che è uno dei pochi sindaci favorevoli all’Area marina protetta, le boe per i diving a Pianosa sono state realizzate – dopo un iter infinito – grazie al lorio carattere sperimentale e all’impegno del Parco Nazionale a monitorare costantemente l’impatto delle immersioni su un mare che probabilmente non ha uguali nel Mediterraneo e che era completamente precluso ad ogni attività prima dell’istituzione del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. 

Se l’area di tutela marina integrale di Pianosa - assegnata al Parco con un Decreto Ministeriale addirittura successivo al Decreto del Presidente della Repubblica del 1996 che istituisce il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano - non diventerà a tutti gli effetti un’Area marina protetta, sarà difficile far passare le boe per i poveri ricchi che si lamentano di non poter andare a Pianosa con gli yacht, cosa che, comunque, non ci sembra proprio una priorità per Pianosa.

Il vero scandalo non sono le multe che devono giustamente pagare i furbetti degli yacht che violano il mare protetto di Pianosa, disposti a pagare sanzioni per loro irrisorie, il vero scandalo è che non sia stata ancora istituita l’Area marina protetta dell’Arcipelago Toscano prevista da una legge del 1982 e che l’Italia si era di fatto impegnata a istituire entro il 2012 con la Convenzione di Barcellona e poi con gli impegni presi nei summit della Convention on biological diversity dell’Onu che prevedono che almeno il 10% del nostro mare sia tutelato da Aree marine protette.

E’ arrivato il momento di sanare lo scandalo internazionale di un Parco Nazionale che ha vincoli a mare ma non una vera e propria area marina protetta. E’ arrivato il momento che il localismo che ha impedito per 34 anni che si facesse l’Area marina protetta dell’Arcipelago Toscano si assuma tutte le responsabilità di una politica arretrata e dannosa. Poi potremo anche parlare delle boe intelligenti per gli yacht a Pianosa".  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità