Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 04 gennaio 2016 ore 11:24

Il Club del Mare compie 50 anni

Compleanno speciale per una delle istituzioni di Marina di Campo: il Club del Mare festeggia oggi i suoi primi 50 anni di vita



CAMPO NELL'ELBA — E sono 50. Il Club del Mare spegne oggi le sue prime 50 candeline. Il 3 Gennaio 1966 veniva infatti fondato da un gruppo di appassionati della vela e l'anno dopo ottiene l'affiliazione alla Federazione Italiana Vela. Dopo alcuni anni il circolo fissa la sua sede in una struttura all'estremità ovest della spiaggia di Marina di Campo e tale rimarrà fino a oggi. 

Nel 1974 è nata poi la scuola di vela. Nel corso degli anni l'attività la scuola si è rivolta sia ai turisti che ai residenti preparando all'attività agonistica numerosi atleti, ottenendo pregevoli risultati in molte classi veliche, tra i quali si ricorda il 2° posto al Campionato italiano Laser Radial del 1991 ed il 5° posto al Campionato italiano Laser Standard Juniores di Francesco Diversi. 

Negli anni il club campese ha portato a casa anche titoli internazionali, con soci come Luca Bontempelli negli anni '80 che arrivò anche alla Coppa America su Italia 2 nel 1987 e prese parte alla selezione olimpica della classe Soling insieme ai fratelli Chieffi nel 1988, e ed infine la medaglia d'oro al valore atletico attribuitigli dal C.O.N.I. 

Parallelamente a quest'attività il circolo ha organizzato alcuni Campionati Italiani di vela e conta oggi oltre 500 soci, molti dei quali svolgono attivamente l'attività della vela.  Il circolo già dall'anno 2000 ha portato l'insegnamento della vela nelle scuole del Comune di Campo nell'Elba organizzando corsi di vela nel corso dell'inverno direttamente nelle aule delle scuole.

"In mezzo secolo di vita tante persone, soci e simpatizzanti - scrive il presidente Massimo Segnini - hanno creduto in questa associazione ed è grazie a queste se oggi esiste ancora e continua a svilupparsi e a guardare sempre avanti, essendo diventata negli anni un punto di riferimento per Marina di Campo e per i suoi giovani".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli

Politica