Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:10 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cronaca venerdì 15 febbraio 2019 ore 11:44

Avvertiti dei forti boati all'isola d'Elba

Foto di repertorio

Le segnalazioni sono arrivate questa mattina ma non risultano registrati terremoti connessi secondo l'Istituto geofisico toscano e l'Ingv



CAMPO NELL'ELBA — Questa mattina intorno alle ore 11 alcuni cittadini dell'isola d'Elba sui social, in particolare sul gruppo Facebook "Sei dell'Elba se", hanno segnalato di aver avvertito dei forti boati, temendo che si trattasse di scosse di terremoto.

In particolare le segnalazioni provengono dall'Elba ovest e dalla zona di Campo nell'Elba.

Nel frattempo il Centro operativo intercomunale dell'Elba ovest rassicura sul fatto che in base ai dati dell'Istituto geofisico toscano non si sarebbe trattato di scosse di terremoto ma di rumori di origine antropica, cioè prodotti dall'uomo.

Terremoto registrato a Vibo Valentia

Anche sul sito web inmeteo.net sono apparse rassicurazioni sull'origine dei boati che non risulterebbero scosse di terremoto associabili a queste segnalazioni, in base ai dati diffusi dall’Ingv (Istituto di geofisica e vulcanologia).

L'ipotesi pubblicata sull'articolo di inmeteo.it parla di aerei che potrebbero aver superato il rumore della barriera del suono o di esercitazioni nel mare antistante l'Elba come possibili cause dei boati avvertiti e, aggiungiamo, come cause già riscontrare in passato.

Tuttavia però alle ore 10,16, secondo il dati pubblicati sul sito dell'Ingv, a Vibo Valentia, sulla costa della Calabria sono state registrate scosse di terremoto di magnitudo ML 3.3 ad una profondità di 48 chilometri.

Non è però la prima volta che all'isola d'Elba vengono avvertiti forti boati che poi hanno trovato una spiegazione.

Notizia in aggiornamento


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Sport

Attualità

Attualità