Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:22 METEO:PORTOFERRAIO16°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024

— il Blog di

Arcipelago Toscano. Uno dei futuri possibili

di - martedì 27 ottobre 2015 ore 10:25

Il contributo di Gianni Anselmi, uscito alcuni giorni fa (http://www.quinewselba.it/comuni-e-regione-insieme-per-i-beni-culturali.htm), appare condivisibile sotto molti aspetti. La valorizzazione del patrimonio culturale dell’Arcipelago Toscano è sicuramente una delle prossime, e ineludibili, tappe della crescita economica e sociale dell’Arcipelago stesso. Va sottolineato con forza, in particolare, la funzione di primo piano che assumerà una rete coerente fatta da associazioni, scuole, mondo giovanile, imprese sociali, no profit e semplici cittadini. Non c’è altro modo per liberare nuove energie (energie rinnovabili) che non sarebbe altrimenti possibile attivare.

Anselmi ha ragione anche su altri punti fondamentali: quando afferma che le pur necessarie attività turistiche hanno avuto forte impatto sul territorio e sull’ambiente, e quando dice che ambiente e paesaggio, opportunamente tutelati, sono le risorse più importanti dell’Arcipelago. Ci permettiamo di aggiungere che questo tessuto formato da ambiente-storia-patrimonio culturale rappresenta una solida base per l’identità culturale delle popolazioni insulari, un’identità oggi sottoposta a un forte stress.

Un’altra convinzione di Anselmi con la quale crediamo di essere in totale sintonia è il suo pensare il paesaggio, con le sue tutele, piano di condivisione fra cittadini residenti, imprese e attività economiche locali, un piano sul quale è possibile veramente progettare il futuro. Un fatto è certo, ormai. Da nessuna parte si può più concepire una separazione meccanica fra natura e cultura, fra configurazioni ambientali (quali che siano) e attività umane (di ieri e di oggi). Le diverse cose si tengono insieme, non c’è niente da fare. L’essenziale è che qualunque atto venga meditato e progettato in relazione al luogo e alle sue caratteristiche.

A questo punto è giunto il momento di riunire le forze migliori e più fresche di cui l’Elba e l’Arcipelago dispongono e stendere un progetto credibile di futuro.

In questi anni l’Associazione AITHALE, della quale fanno parte la Università di Siena, la Università di Firenze, la Scuola Normale Superiore di Pisa e il Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa, ha cercato di costruire una rete di rapporti, di conoscenze, di sostegno reciproco con realtà le più diverse: con il mondo delle Associazioni (Italia Nostra, Marciana Aurea); con il mondo delle imprese radicate sul territorio insulare; con le scuole di ogni ordine e grado; con i privati cittadini.

Siamo, pertanto, disponibili, con l’aiuto di Gianni Anselmi, a un incontro di programmazione e di progettazione per i tempi futuri.


L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Politica