Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:48 METEO:PORTOFERRAIO15°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 21 novembre 2019 ore 14:20

I delfini danno spettacolo nel mare dell'Elba

Il salto del delfino davanti alle Ghiaie, Portoferraio
Foto di: Antonello Marchese

Anche in una giornata di maltempo di Novembre i delfini sono tornati a dare spettacolo davanti alla spiaggia delle Ghiaie a Portoferraio



PORTOFERRAIO — Ieri pomeriggio al largo della spiaggia delle Ghiaie, nella zona di tutela biologica dello Scoglietto, a Portoferraio è stato avvistato un gruppo di tursiopi. A segnalarlo dopo aver immortalato i delfini in alcuni scatti è Antonello Marchese, guida ambientale e fotografo naturalista.

"Erano circa le 14 di ieri - racconta Antonello Marchese - e mi ero appena recato presso il lungomare della nota spiaggia portoferraiese per cercare di ritrarre l'ennesimo arcobaleno di questa serie quasi infinita di piovaschi spesso attraversati da squarci di sole, come quello documentato nella prima mattina da diversi spettatori e poi apparso sui social network: il cielo era ritornato plumbeo e ritraendo il sempre suggestivo Scoglietto con lo sfondo delle ormai solite nuvole temporalesche verso il continente, ho notato l'affiorare rapido di una pinna". 

"Riconosciuta come la pinna di un delfinide - aggiunge Marchese - sono rimasto ad attendere nuove emersioni. Come previsto, poco dopo la pinna è riapparsa insieme ad altre facendomi capire che si trattava con tutta probabilità di un gruppetto di tursiopi che banchettavano nell'area di tutela biologica delle Ghiaie, riuscendo così a contare ad un certo punto almeno quattro dorsi dei cetacei. Improvvisamente uno di loro è saltato fuori dall'acqua permettendomi di coglierlo al volo nonostante la distanza e le pessime condizioni di luminosità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Sport

Politica