Attualità

Zuccale, il Comune ferma i lavori

Il Comune di Capoliveri ha annullato gli atti relativi all'intervento edilizio sulla spiaggia di Zuccale che aveva interessato anche la Soprintendenza

Il Comune di Capoliveri fa sapere, attraverso una nota, che "in ordine all’intervento edilizio operato nei pressi della spiaggia di Zuccale, già oggetto nei giorni scorsi di sopralluogo da parte dei tecnici dell’ente, nonchè della Polizia Municipale, della Capitaneria di Porto e della Guardia Forestale, l’Ufficio tecnico comunale con procedura in autotutela ha emesso in data odierna, 21 maggio 2015, provvedimento di annullamento degli atti relativi alle opere eseguite". 

Un fermo dei lavori che arriva in coda a una serie di polemiche innescate dalla foto scattata da un cittadino elbano nella quale risultavano evidenti e opere di sbancamento sulla spiaggia. 

La segnalazione era stata ripresa da Legambiente ed era arrivata fino alla Soprintendenza che nei giorni scorsi aveva chiesto una verifica degli atti. Verifica che gli uffici comunali devono aver fatto per scoprire che "La Scia - si legge ancora nella nota dell'amministrazione - presentata dai soggetti privati interessati all’intervento è risultata non idonea al tipo di opere realizzate e consistenti in trasformazioni edilizie soggette a permesso a costruire ai sensi delle nuove normative di legge vigenti".

Non è chiaro se i privati avranno la possibilità di sanare l'irregolarità nei documenti e quindi chiedere un nuovo permesso per riprendere i lavori o meno.