Attualità

Zanichelli confermata al PAT, sindaci infuriati

Il ministro Galletti ha confermato l'attuale direzione. Protestano i sindaci. Sammuri "sono certo che tutti lavoreranno per superare i conflitti"

Franca Zanichelli resta alla guida del Parco dell'Arcipelago Toscano

Dirigente in carica al PAT dal 2007, è stata preferita tra le altre due candidature della terna: Maurizio Burlando - favorito alla vigilia della nomina  - dal 1998 alla guida amministrativa del Parco regionale del Beigua, in Liguria, e di Sergio Paglialunga, ex direttore del Parco regionale di Migliarino-San Rossore.

"Il ministro, con la sua decisione, ha dato uno schiaffo pesante al territorio. E, per questo motivo, noi sindaci siamo pronti a dare le dimissioni, immediate, dalla Comunità del Parco". Questa la prima dichiarazione del sindaco di Capoliveri Ruggero Barbetti, a nome di tutti i primi cittadini che hanno condiviso il documento contro la conferma della Zanichelli.

"La competenza della scelta spettava al ministro che sicuramente avrà valutato a fondo le caratteristiche, le qualità dei professionisti e anche le indicazioni emerse dal territorio". ha dichiarato il presidente Sammuri – "I sindaci hanno espresso dei pareri, ma al di là dei desiderata ora c’è una direttrice e sono certo che tutti lavoreranno per superare i conflitti e per il bene del Parco".