Cronaca

Vino e nuovi orizzonti anche per il turismo

Al Bic confronto fra imprenditori e produttori

Giovedì 13 marzo si è svolto nella sede del BIC Sviluppo Toscana a Venturina Terme un incontro fra Sviluppo Toscana, Enoteca Italiana, Comune di Campiglia M.ma e Consorzio produttori Vini Doc Val di Cornia. L’iniziativa, promossa dal sindaco Rossana Soffritti e dal Amministratore unico di Sviluppo Toscana Orazio Figura, ha avuto come tema la promozione e la commercializzazione dei vini della Val di Cornia verso i mercati in espansione in Cina.

Le opportunità sembrano notevoli, anche per quanto riguarda i contributi europei tramite la Regione Toscana a fronte di progetti di promozione che coinvolgono più produttori riuniti in Associazioni temporanee d’impresa.

Questo primo confronto ha visto partecipare le amministrazioni comunali di Campiglia Marittima e Piombino e sette produttori tra Campiglia, Piombino e Suvereto.

Nella discussione si è evidenziato il fatto che la maggior parte delle aziende produttrici sono di piccole dimensioni mentre il mercato cinese richiede importanti quantitativi. Nasce da qui la necessità di fare sistema coinvolgendo anche i produttori più grandi presenti in Val di Cornia.

L’iniziativa ha raccolto l’interesse dei partecipanti compreso il presidente del Consorzio Vini Doc Val di Cornia, Stella Zannoni la quale ha parlato di un punto di partenza stimolante per nuove esperienze. “Crediamo che i nostri brand, sia Val di Cornia che alta Maremma – ha sottolineato l’assessore alle attività produttive di Campiglia Paolo Pedroni – siano attrattivi non solo per le bellezze naturalistiche e i beni culturali del territorio, ma anche per i prodotti enogastronomici che si propongono sul mercato e che questa sia la strada per farsi conoscere nel mondo, dando un importante contributo, oltre che alle aziende, anche al turismo”.