Attualità

​Viaggio nella pittura romana alle Grotte

Questa sera alle 18,30 "De Romana Pictura", protagonisti l’archeologa Laura Pagliantini e il pittore Luciano Regoli. Il programma

la foto è di Stefano Muti


Giovedi 26 luglio alle ore 18,30 la pittura torna ad essere protagonista alla Villa Romana delle Grotte filtrata da una conversazione a due, tra l’archeologa Laura Pagliantini e il pittore Luciano Regoli, sulle tracce dell’aspetto ideale delle donne romane.

Nel corso della serata parleremo della pittura romana e, a seguire, il maestro Regoli eseguirà un ritratto dal vivo scegliendo una signora o ragazza del pubblico che lo colpirà in maniera particolare per la sua somiglianza al modello romano ideale. Per aiutare in questa scelta le visitatrici sono invitate ad acconciarsi o a indossare ornamenti in stile. Tutti ricorderanno il ritratto dello scorso anno, visibile in questo filmato https://www.youtube.com/kuh35IsTE0I

"Quel che prevale in Regoli è dunque la sua spavalderia, la sua concezione orgogliosa, quasi sprezzante di una pittura che non si sottopone a calcoli, che ignora agganci con le avanguardie, che si accontenta - ammesso che ciò significhi poco - di intrattenere un dialogo privilegiato con una lunga, in fondo ininterrotta tradizione."

Stefano Fugazza

Luciano Regoli, pittore ritrattista, ha girato il mondo eseguendo ritratti di personaggi famosi, presidenti, aristocratici e industriali. Dagli anni Ottanta risiede e lavora all’Isola d’Elba, dove ha fondato la Scuola di Valle di Lazzaro, che si propone il ritorno e la salvaguardia della Grande Pittura Europea.


L'evento fa parte della manifestazione regionale delle “Notti dell’Archeologia”, organizzate dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Portoferraio, dalla Cosimo de’Medici s.r.l. e dalla Fondazione Villa romana delle Grotte, con la collaborazione di Italia Nostra Arcipelago Toscano e di Archeologia Diffusa.

Ingresso ridotto 5 euro
Per informazioni 327 8369680, villadellegrotte@gmail.com.