Cultura

​Viaggio nella pittura delle rovine antiche

Alla Villa Romana delle Grotte ritorna De Romana Pictura con il maestro Luciano Regoli e i pittori della Scuola di Valle di Lazzaro

Il fascino delle rovine esercitò per tutto il Settecento un’attrazione irresistibile, alimentata da viaggi, scoperte archeologiche, opere di pittori e incisori che divulgarono in Europa la conoscenza dei monumenti antichi.

Giovedi 3 agosto alle ore 18,30 ritorna “De Romana Pictura” alla Villa romana delle Grotte, con il maestro Luciano Regoli e i pittori della Scuola di Valle di Lazzaro Marco De Sio, Gabriella Volpini e Alessandra Allori. Questi artisti dipingeranno alla luce del tramonto le rovine della Villa, il mare, il cielo, i nostri luoghi, sulle orme del Grand Tour dei viaggiatori europei che a partire dal XVII secolo vennero in Italia per conoscere il nostro paese, alla riscoperta delle vestigia dell’arte classica fino ai capolavori dei grandi del Rinascimento e oltre.

Una conversazione sulla pittura antica e sul Grand Tour sarà condotta dalla archeologa Laura Pagliantini e dal pittore Regoli. Il maestro eseguirà una pittura dal vivo che verrà poi esposta insieme ad altre opere in occasione della mostra sua e della Scuola della Valle di Lazzaro dal 1 al 13 agosto presso la suggestiva Torre del Martello (Area Archeologica della Linguella), visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 21 alle 23.

L'evento è organizzato con la collaborazione dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Portoferraio, Fondazione Villa romana delle Grotte, Cosimo de' Medici S.r.l. e Italia Nostra Arcipelago Toscano