Attualità

Via libera dal Comune all'ascensore dell'ospedale

L'amministrazione comunale ha dato l'autorizzazione paesaggistica per la costruzione del nuovo ascensore dell'ospedale ma è solo il primo passo

Eppur si muove. L'annosa vicenda dell'ascensore dell'ospedale sembra, lentamente, avviata ad una felice conclusione. E' stato il comune di Portoferraio a fare un primo, necessario, passo in avanti rilasciando l'autorizzazione paesaggistica prevista dalla legge.

Il provvedimento num. 2/2015 infatti risponde alla richiesta in merito datta dal direttore del'Usl 6 Eugenio Porfido e dichiara che "Rilascia l'autorizzazione paesaggistica per le motivazioni di cui al parere della Commissione Comunale per il Paesaggio riportato in premessa, in quanto ritenuto non pregiudizievole ai fini della tutela ambientale, e compatibile rispetto ai valori paesaggistici riconosciuti dal vincolo, e conforme alle prescrizioni ed alle misure di salvaguardia del Piano di Indirizzo Territoriale, dispone l’invio del presente atto alla Soprintendenza di Pisa, alla Regione Toscana e, ove esistente, all’ Ente Parco".

L'autorizzazione paesaggistica non è di per sè un atto che autorizza l'inizio dei lavori ma è necessariamente propedeutico e il documento prosegue infatti specificando che "Diffida dal dare inizio ai lavori in carenza di specifico atto abilitativo".