Cronaca

Vento e mare agitato, due interventi della Guardia Costiera

Messe in salvo nove persone

La costa del Giglio

La Guardia Costiera è intervenuta due volte bella giornata di ieri, 8 luglio per prestare soccorso in mare all’Isola del Giglio

Il primo intervento si è reso necessario a largo di Punta del Capel Rosso dove un gommone con a bordo quattro persone a causa di un’avaria all’elica del motore e per le cindizioni meteo marine avverse non riusciva a rientrare in porto.

Sollecittato il 1530, dall’Uffiicio Circondariale Marittimo di Santo Stefano veniva attivato l’intervento la M/V CP 702, impegnata nelle attività in corso sulla Costa Concordia. Il gommone con i quattro occupanti veniva preso a rimorchio e condotto fino a Campese.

Il secondo soccorso è avvenuto, invece, nella zona di Punta Mezzo Franco dove cinque originarie di Genova non riuscivano a risalire a bordo del proprio gommone a causa del mare agitato e del forte vento che si stava abbattendo sulla costa.

Sul posto veniva attivato l’intervento del Defender della Guardia Costiera che unitamente al personale della locale Polizia Municipale e al coordinatore dei Vab, intervenivano da terra. Dopo alcune ore le persone venivano avvistate ed accompagnate a Giglio Porto.