Attualità

Recupero ecoballe, parte il confronto con Borrelli

Si è tenuta nel pomeriggio la videoconferenza tra il sindaco di Piombino e il neo commissario per l'emergenza Borrelli

Un momento della videoconferenza

E' già partito il confronto del sindaco di Piombino Francesco Ferrari con la Protezione Civile e il neo commissario Angelo Borrelli dopo che il Consiglio dei ministri ha deliberato lo stato di emergenza (leggi qui l'articolo collegato).

Ora il Comune assieme a tutti gli attori coinvolti per l'individuazione e il recupero dovrà attivarsi per l'attivazione di una tavolo di coordinamento, la messa a disposizioni di spazi e il coinvolgimento delle aziende del territorio che possano dare il loro contributo. 

Ringraziando per quanto fino adesso fatto, il sindaco Ferrari ha sottolineato due aspetti che preoccupano: il numero delle ecoballe da recuperare definito in 40 ma che potrebbe essere superiore e le difficoltà nell'individuazione delle ecoballe dal momento che quando sono venute Le Iene a Piombino andando nei luoghi segnalati dalla Capitaneria di porto non sarebbero state trovate.

L'auspicio esternato dal sindaco, affiancato dall'assessora all'Ambiente Carla Bezzini, è di partire subito per l'individuazione e il recupero delle ecoballe dal momento che si tratta di un problema che rappresenta un rischio ambientale ed economico notevole.