L'Azienda Usl Toscana nord ovest ha avviato una serie di nuove assunzioni. L'Azienda ha concentrato la propria attenzione sul rafforzamento della rete dell'emergenza urgenza, grazie all'assunzione di 27 infermieri (12 per Pisa, 12 per Livorno e 3 per Massa) che integreranno il personale già presente per dare corso alla riorganizzazione del 118. Altri 135 infermieri (di cui 95 di ruolo e 40 interinali), 18 ostetriche (di cui 10 di ruolo e 8 interinali) e 18 Oss (a tempo indeterminato) sono in fase di assunzione per garantire un’adeguata copertura dei servizi nei vari territori.
Questi sono gli ultimi dati sul personale infermieristico in entrata all'Azienda Usl Toscana nord ovest. Con il contributo della direzione del Dipartimento delle professioni infermieristiche e ostetriche, l'Azienda ha predisposto la programmazione del personale per il periodo da Giugno a Settembre 2024, caratterizzato dalle ferie estive e da un maggiore afflusso di utenza, in particolar modo nelle zone situate nella fascia costiera, mentre continua parallelamente l'impegno nel reclutamento del personale infermieristico, ostetrico e Oss, sia a tempo indeterminato che con contratto di somministrazione lavoro, in maniera da poter intervenire sulle situazioni maggiormente critiche, causate anche da assenze medio-lunghe e certificazioni della medicina preventiva, che talvolta incidono globalmente sull'organizzazione complessiva delle attività assistenziali.
Infine, la graduatoria del concorso a tempo indeterminato degli infermieri è in via di esaurimento e l'Azienda procederà alla richiesta di una nuova procedura concorsuale, così come verrà fatto per la figura ostetrica, essendo esaurita anche la loro graduatoria, così proseguire nel prossimo futuro con un corretto e adeguato reperimento del personale.