"Iniziativa che rischia di non portare benefici"

Il sindaco sui volantini distribuiti al sit-in: "Turisti verso il porto non devono essere spaventati ma incentivati a conoscere le nostre bellezze"

Francesco Ferrari

Arriva tramite social il punto di vista del sindaco di Piombino Francesco Ferrari in merito ai contenuti del volantino distribuito in occasione del sit in di protesta contro il rigassificatore nel porto locale (leggi qui sotto gli articoli collegati).

"C’è dibattito sul volantinaggio organizzato ieri e oggi da alcuni volontari contro il rigassificatore. Un’azione d’impatto, mossa certamente dalla buona fede e dalla preoccupazione nei confronti di un’opera problematica per il territorio. Tuttavia, probabilmente questa iniziativa rischia non portare benefici a una causa che ha coinvolto tutta una città che, unita, ha utilizzato ogni strumento legittimo a propria disposizione per spiegare le ragioni del no, incluso il ricorso che ora pende dinnanzi al Tar". 

"In quest’ultimo anno, - ha proseguito - con i riflettori di tutta Italia e non solo puntati sulla nostra città, abbiamo saputo spiegare le nostre ragioni, raccontare cosa è Piombino e perché il rigassificatore è un problema. Abbiamo spiegato che vogliamo proteggere e valorizzare le nostre bellezze, rilanciare il turismo, e l’abbiamo fatto con i giusti toni, senza commettere passi falsi. Piombino, con fatica e impegno, nonostante gli innumerevoli problemi che l’attanagliano da decenni, combatte per sollevare le proprie sorti. - ha evidenziato - Quei turisti che transitano dal porto diretti all’Elba, quei visitatori che ci impegniamo tutti a trattenere sul territorio, non devono essere spaventati ma incentivati a conoscere quelle bellezze che, con la battaglia contro il rigassificatore, contribuiamo a proteggere".