Politica

Regionali, Landi lancia la sua candidatura

Marco Landi, elbano, consigliere regionale di Fratelli d'Italia è in corsa per le prossime elezioni regionali in Toscana

Marco Landi, consigliere regionale di Fratelli d'Italia

Parte da Piombino la campagna elettorale di Marco Landi, consigliere regionale di Fratelli d'Italia, in vista delle elezioni regionali di Ottobre.

La presentazione della candidatuta di Landi si svolgerà a Piombino lunedì 25 Agosto alle 18,30, presso il ristorante La Rocchetta, in piazza Bovio a Piombino. Saranno presenti il sindaco di Piombino Francesco Ferrari e il professor Enrico Castellacci, vicesindaco di Capoliveri.

Landi, classe 1976, si è laureato in Scienze politiche a Firenze e ha un diploma di specializzazione in Diritto internazionale umanitario conseguito a Ginevra, vive all’Isola d’Elba con la famiglia dove gestisce delle attività commerciali. 

Attivo in politica fin dai tempi dell’università, nel 2001 è eletto consigliere della Facoltà di Scienze politiche. Nel 2004 è stato candidato a sindaco a Campo nell’Elba, dove nei cinque anni seguenti è stato capogruppo consiliare di minoranza. Nel 2009 è candidato alla presidenza della Provincia di Livorno per l’Udc: nel corso della consiliatura ha ricoperto l’incarico di vicepresidente del Consiglio provinciale e capogruppo.

Nel 2015 ha aderito alla Lega, di cui è stato responsabile per l’Isola d’Elba e, dal 2018, membro del Consiglio nazionale della Lega Toscana. Nel 2018 è stato commissario provinciale della Lega a Siena, esperienza culminata con la vittoria alle amministrative. In occasione delle amministrative del 2019 a Piombino è stato responsabile del partito per la campagna elettorale terminata con la vittoria di Francesco Ferrari. Candidato alle elezioni regionali nella circoscrizione di Livorno, è stato eletto con 3.404 preferenze. Nel suo ruolo di consigliere regionale è poi stato eletto Portavoce dell’Opposizione in Consiglio regionale ed ha partecipato all'elezione del presidente della Repubblica. Ad Aprile 2025 è stato eletto vicepresidente del Consiglio regionale e ha rassegnato contestualmente le dimissioni dalla carica di Portavoce dell’opposizione.

Dal 24 Luglio 2025 Landi ha aderito al gruppo consiliare Fratelli d'Italia e si è quindi dimesso dalla carica di vicepresidente del Consiglio regionale.