Politica

"Maglia nera criminalità, ora interventi mirati"

Lo chiede il vice coordinatore di Forza Italia Davide Anselmi vista la posizione di Livorno nella classifica in fatto di criminalità

Davide Anselmi

Firenze, Prato e Livorno sono fra le 10 province con dati peggiori a livello nazionale quanto a intensità della criminalità nel 2021: è quanto emerge dal 56° Rapporto Censis sulla situazione sociale in Italia presentato proprio oggi 2 Dicembre a Roma. A evidenziare questo dato è Davide Anselmi, vice coordinatore di Forza Italia per la provincia di Livorno.

"Le tre province toscane si piazzano rispettivamente al 7°, 8° e 9° posto in ordine di incidenza, lasciandosi alle spalle in decima posizione Napoli nella classifica guidata invece da Milano, Rimini e Torino. Questi dati allarmanti, dove la provincia di Livorno svetta negativamente con una incidenza negativa altissima precedendo Napoli, ci consegna un quadro preoccupante. - ha commentato Davide Anselmi - È necessario, come più volte Forza Italia ha affermato, intervenire investendo su organici più ampi e specializzati per contrastare spaccio, furti e micro criminalità".

"Ove necessario implementare l'operazione strade sicure con il supporto dell'esercito, in modo da presidiare capillarmente il territorio, il tutto in sinergia con le forze dell'ordine e la polizia locale. Se non si interviene con interventi mirati e decisi la classifica in esame, ma soprattutto la situazione della criminalità in provincia di Livorno non potrà che peggiorare", ha concluso.