Attualità

"Intramoenia per saltare lunghe liste d'attesa"

Le segnalazioni dei cittadini hanno spinto l'Udc ha segnalare un'anomalia nel servizio di intramoenia all'interno dell'unità operativa di Urologia

Il segretario provinciale Udc Luigi Coppola ha segnalato una irregolarità nel servizio di intramoenia. Come tutti sanno, quando si parla di intramoenia si fa riferimento al servizio offerto a pagamento dai medici dell'ospedale. 

"Questo tipo di opportunità nasce con l’obbiettivo di poter permettere legittimamente ai pazienti di scegliersi i medici che preferiscono, un diritto a cui giustamente si può accedere con un costo. - ha detto Coppola - Una regolamentazione senza controllo di tale istituto però comporta una serie di problematiche tutt’altro che virtuose. Una delle questioni principali è l’utilizzo scorretto dell’intramoenia, permettendo impropriamente di saltare le lunghe liste d’attesa per la diagnostica ed anche per gli interventi in sala operatoria". 

La segnalazione riguarda l'unità operativa di Urologia della provincia di Livorno che dipende dalla direzione dell'unità operativa di urologia di Pontedera.

"Solleviamo la questione prima di tutto per una motivazione etica, ma soprattutto perché a farne le spese sono anche i pazienti della provincia di Livorno, fra i più disagiati nell’ambito regionale per le politiche sanitarie territoriali fortemente penalizzanti. - ha concluso Coppola - Abbiamo appreso che anche l’assessore regionale competente ed il direttore generale dell’Asl Nord-Ovest siano stati informati, l’auspicio è che intervengano, ed in particolare che liberino al più presto l’urologia livornese dall’ingerenza pontederese".