Attualità

Collaborando, il laboratorio per l'occupabilità

Il progetto copre tutto il territorio regionale, con i Comuni della Val di Cornia, Follonica, Massa Marittima, Isola d'Elba e Porto Santo Stefano

Si è svolto a Piombino un incontro per illustrare il progetto "Collaborando" che la Rete di Scuole, con capofila il Polo I.S.I.S "Carducci-Volta-Pacinotti" di Piombino, ha presentato al bando emesso dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica (MIUR). 
La progettazione portata avanti con la metodologia della formazione-intervento, ha consentito la costituzione di un laboratorio per offrire ai giovani (studenti e inoccupati) opportunità nuove di formazione e occupazione, mediante l'uso di tecnologie smart.


Il locale dove si è progettato di costituire il laboratorio centrale è stato reso disponibile, in caso di finanziamento, dal Comune di Piombino con la previsione di essere attrezzato nell’ottica di una politica di Smart Land. Tra le proposte anche iniziative che avvicinino i giovani ai mestieri che il territorio è in grado di rappresentare.

I Comuni coinvolti, molti dei quali già aderenti ad ACT (Associazione dei Comuni Toscani), sono pronti a portare avanti l’iniziativa anche se il cofinanziamento del Miur non risa accordato; in tal caso si procederà a cercare altre modalità di sostegno.