Attualità

"Le aziende non paghino i contributi di novembre"

La presidente provinciale di Confcommercio contesta le comunicazioni dell'Inps. "Non vanno versati perché la Toscana è stata dichiarata zona rossa"

Francesca Marcucci, presidente provinciale Confcommercio

Confcommercio contesta la decisione dell'Inps di escludere le aziende toscane dalla sospensione dei contributi previdenziali. 

"Una circolare intempestiva, contraddittoria e allucinante. - ha commentato la presidente provinciale Francesca Marcucci - Questi contributi non vanno versati perché la Toscana è stata dichiarata zona rossa e questo diciamo alle nostre imprese associate. Quella circolare è carta straccia e non va applicata, perché giocare in questa maniera sulla pelle delle imprese, in un momento epocale come quello attuale, è qualcosa di rivoltante. Questa è l'ennesima dimostrazione, qualora ce ne fosse ancora bisogno, di quanto l'apparato burocratico dello Stato italiano sia infetto fino al midollo di irresponsabilità, arroganza, auto-referenzialità e perfino avidità. Perché davvero, come l'Inps possa anche solo immaginare, dopo quanto espressamente previsto dal Decreto Ristori Bis, di escludere all'ultimo tuffo le migliaia di aziende toscane, che faticano tantissimo ad andare avanti, dalla doverosa sospensione contributiva è qualcosa che rasenta l'incredibile”.

La richiesta all'Inps, dunque, di applicare le decisioni del Governo.