Attualità

"Infermieri, ovunque per il bene di tutti"

Per la Giornata internazionale dell’infermiere il direttore del dipartimento Gregorini ha sottolineato i mille fronti della professione

Un infermiere

Ovunque per il bene di tutti – Infermieristica di prossimità per un sistema salute più giusto ed efficace è il tema della Giornata internazionale dell’infermiere che si celebra il 12 Maggio, in occasione dell’anniversario della nascita di Florence Nightingale, la fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne.

“Proprio per sottolineare e ricordare questo nostro essere ovunque per il bene di tutti – ha spiega Mirco Gregorini, direttore del dipartimento infermieristico ostetrico – abbiamo voluto realizzare un video che riassumesse i mille fronti sui quali gli infermieri sono impegnati ogni giorno: dalle visite domiciliari agli ospedali, dai distretti sanitari alle carceri fino a salire a bordo degli elicotteri di soccorso. In questo ultimo anno tutti hanno compreso quanto sia importante l’universalità del sistema sanitario e quanto il ruolo degli infermieri sia centrale per garantire il diritto alla salute. Non vogliamo essere gli eroi delle situazioni disperate, ma vogliamo mettere a disposizione della comunità la nostra professionalità e capacità dando così il nostro contributo da protagonisti del servizio sanitario".

Per questo da tutti gli infermieri dirigenti dell’Azienda Usl Toscana nord ovest, Chiara Pini, Moira Borgioli, Paolo Galoppini, Uliana Valleroni, Anna Fornari, Andrea Lenzini e Roberto Giuliani, il grazie a tutti i colleghi che quotidianamente offrono alle persone ben oltre quanto dovuto nell’adempimento del loro lavoro.

"Per il futuro, come indicato nel tema della giornata, - ha concluso Gregorini -lavoreremo tutti insieme per proporre e consolidare un innovativo modello di infermieristica di prossimità, in grado di venire incontro alle esigenze delle persone per la consapevolezza di non essere mai soli”.