Lavoro

In sciopero addetti a vigilanza e sicurezza

Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil chiedono il rinnovo del contratto che vede le indennità ferme da molti anni

Una guardia giurata (Foto di archivio)

Giornata di sciopero nel settore della Vigilanza Privata e Servizi Fiduciari per la richiesta di rinnovo del Contratto nazionale scaduto ormai da 5 anni.

"Un contratto che vede le indennità ferme da molti anni per lavoratori armati che si occupano di sicurezza nei tribunali, ospedali, aeroporti, supermercati, fabbriche, aziende, banche, stazioni ferroviarie, che sorvegliano le nostre città di giorno e di notte, che sui furgoni blindati trasportano i valori necessari a noi tutti, rischiando la vita per poco più di mille euro al mese. - hanno sottolineato le segreterie nazionali di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil - A questi si aggiungono i lavoratori dei Servizi fiduciari, che percepiscono una paga che parte da 4,60 euro lordi l’ora".

A supporto della vertenza i segretari nazionali di Cgil, Cisl e Uil hanno scritto al presidente del Consiglio dei Ministri, alla Ministra dell’Interno e alla Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali illustrando la situazione in cui versano 100mila lavoratrici e lavoratori della Vigilanza Privata e Servizi fiduciari. Nella provincia di Livorno è un settore che coinvolge circa 700 lavoratori.