Attualità

Cessa l'attività controllo e certificazione vini

La novità comunicata dalla Camera di Commercio riguarda la provincia di Livorno dove si svolgeva l'attività da oltre 25 anni

Bicchiere di vino (Foto di archivio)

La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno termina l'attività di controllo e certificazione dei vini a Denominazione di Origine Protetta (DOP) della provincia di Livorno. Lo ha stabilito una recentissima delibera della Giunta camerale e il provvedimento partirà dal 15 Marzo 2021.

La Camera di commercio svolgeva questa funzione da oltre 25 anni: mentre Grosseto aveva scelto circa 10 anni fa di dismettere l’attività di controllo. La motivazione di questo stop risiede nei cambiamenti normativi che hanno investito in questi anni il sistema delle Camere di Commercio, rendendo di fatto insostenibile svolgere questo ruolo in forma diretta.

Nella provincia di Livorno l’unico Consorzio riconosciuto dal Ministero come soggetto adibito a scegliere a chi affidare il controllo e la certificazione delle D.O. è il Consorzio per la tutela dei Vini Doc Bolgheri e Bolgheri Sassicaia, mentre per tutte le altre Doc e Docg provinciali la competenza spetta alla Regione Toscana.