Attualità

Nel Pnrr un piano per la sostenibilità nei porti

Tra i progetti inseriti quello di Cold ironing per i porti di Piombino e Portoferraio. Previsti anche 55 milioni per la 398

Portoferraio (Foto di archivio)

La Regione Toscana ha delineato il bilancio delle risorse impegnate dal Piano nazionale di ripresa e relienza a oggi in Toscana. Nell’occasione è stato presentato anche un sito web, www.pnrr.toscana.it attivo dal 16 Maggio per visionare le informazioni in tempo reale.

Tra gli interventi a cui si fa riferimento ci sono quelli relativi alle infrastrutture, intermodalità e logistica che riguardano i porti di Piombino e Portoferraio dove è previsto un progetto di Cold ironing da 77,5 milioni di euro. Il Cold Ironing rappresenta uno strumento chiave nella strategia di sostenibilità nei porti per la riduzione delle emissioni marittime. Sempre a Piombino è previsto un impegno da 55 milioni di euro per la realizzazione della strada 398 che collega il porto di Piombino all’imbarco dei traghetti. 

Complessivamente tra i fondi Pnrr sono previsti anche progetti assegnati attraverso bando coinvolgendo istituzioni pubbliche e private ma anche imprese. Tra gli altri fondi nazionali connessi al Piano anche quelli per la lotta all’eros io e costiera. 

I circa 4 miliardi in Toscana, sugli attuali 70 complessivi del Piano che alla sua conclusione dovrà impegnarne circa 250, con la relativa integrazione delle risorse per ogni regione, sono distribuiti così: circa 388 milioni sulla prima missione, dedicata a innovazione, tecnologia, connettività e cultura; oltre 1.200 sulla seconda, riferita ad ambiente e mobilità sostenibile; la terza missione, per trasporti e infrastrutture, impegna attualmente 302 milioni; per la missione numero quattro, istruzione, formazione professionale avviamento al lavoro, ci sono 420 milioni; 991 milioni per la missione numero cinque che si riferisce ai piani di rigenerazione, alla lotta alle disuguaglianze anche territoriali; la missione numero sei, dedicata alla sanità territoriale e innovazione del servizio sanitario ci sono 453 milioni.

Giani parla anche delle risorse nazionali per i quali ci sono già i decreti di impegno: tra questi i 95 milioni per il progetto bandiera della Toscana contro l’erosione costiera, “su dieci province, cinque si affacciano sulla costa”; 49 milioni per il ponte tra Signa e Lastra a Signa e 20 milioni per la nuova fermata ferroviaria Guidoni a Firenze.

Tra i ‘temi’ ricordati dal presidente lo sport – la voce entrata solo in un secondo momento nel Piano nazionale – che per la Toscana si stima possa valere 50 milioni a fronte del miliardo previsto a livello nazionale.