Attualità

Vaccino anti influenza, parte la campagna

100mila dosi di vaccino anti-influenzale saranno distribuite dalla Usl 6 a medici di famiglia e pediatri per far partire la campagna regionale

Ammontano a circa 100mila le dosi di vaccino per la campagna antinfluenzale che saranno distribuite a partire da mercoledì 5 novembre a medici di famiglia e pediatri, in base al numero di pazienti da vaccinare, e nelle strutture aziendali deputate alla somministrazione.

Il periodo giusto per vaccinarsi è il mese di novembre: il vaccino diventa efficace dopo circa due settimane dal momento della vaccinazione, e i picchi epidemici si verificano di solito tra la fine di dicembre e i primi di febbraio. 

Chiunque può acquistare il vaccino in farmacia ma, per anziani sopra i 65 anni e cittadini appartenenti alle categorie a rischio, la vaccinazione sarà gratuita tramite i medici di famiglia, i pediatri e gli ambulatori delle Asl. Nelle categorie a rischio rientrano bambini (di età superiore a 6 mesi) e adulti affetti da particolari patologie croniche, bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, bambini pretermine e di basso peso alla nascita.

La vaccinazione è gratuita anche per le donne che saranno nel secondo e terzo trimestre di gravidanza e per il personale di assistenza o i familiari di soggetti ad alto rischio. Come negli anni passati, con il vaccino antinfluenzale agli anziani verrà somministrata anche la vitamina D, per proteggere le ossa.